Guida ai migliori strumenti di digital marketing di cui non puoi fare a meno
Per muoversi nel mondo del digitale ormai sono necessarie determinate conoscenze perché molte nostre interazioni, sia sul piano lavorativo sia su quello personale, passano attraverso la tecnologia.
Un’ottima conoscenza degli algoritmi e dei social network è ormai importantissima per chiunque e conoscere e saper utilizzare i giusti strumenti di digital marketing possono davvero aiutarti a distinguerti dalla massa.
Spesso però, quando si ha bisogno di un qualsiasi strumento, ci si trova di fronte a due problemi opposti. Il primo, non si conosce o non si riesce a trovare il tool migliore per compiere quella determinata funzione. Oppure, al contrario, vi sono troppi strumenti a disposizione e si fa fatica a scegliere quello che meglio si adatta al proprio business.
In queste situazioni, la soluzione migliore è quella di affidarsi a dei siti web specializzati nella scelta ed il consiglio di tool di marketing come Ultimate Tools, il quale ha creato una vera e propria sezione dedicata ai migliori strumenti di online marketing. Potrai filtrare tutti gli strumenti per categoria: da tool per social media a editing di video, passando per web design, graphic design e centinaia di altri siti web che sicuramente si torneranno estremamente utili.
Ora però è giunto il momento di passata ad elencare quelli che, a nostro parere, sono i migliori strumenti di web marketing che un professionista del web deve assolutamente conoscere.
MailChimp
Le newsletter sono uno dei modi migliori per raccogliere gli indirizzi e-mail dei tuoi clienti e comunicare con loro in maniera veloce e diretta. MailChimp ti permette di sfruttare l’email marketing per avere un rapporto diretto con i clienti. È vero che oggigiorno ci sono tantissime alternative a MailChimp, ma questo software resta il più famoso al mondo, e dev’esserci un motivo se così tante persone lo scelgono con fiducia.
Hootsuite
Questo tool ti permette di pianificare, pubblicare e gestire i posts sui tuoi canali social. Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, LinkedIn… sono tutti social network che Hootsuite ti permette di gestire con maggior facilità. Una strategia social è fondamentale per qualsiasi start up e per ogni freelancer. Hootsuite ti permette di automatizzare la pianificazione, la gestione e la pubblicazione dei post, facendo risparmiare molto tempo. Anche in questo caso ci sono delle alternative a Hootsuite, tuttavia questo resta uno dei più conosciuti e utilizzati.
SEMRush
Chi conosce bene il mondo della SEO probabilmente ne ha già sentito parlare. Lavorare in ottica SEO è fondamentale per ricevere traffico. Devi far sì che il tuo sito o blog sia interessante per gli algoritmi dei motori di ricerca tra cui Bing, Google e molti altri. SEMRush è uno strumento completo per il mondo della SEO.
Elementor
Se stai pensando di realizzare un sito web ma ancora non sai come fare, Elementor può essere la soluzione ai tuoi problemi. Esso è un website builder che puoi connettere senza difficoltà a WordPress e realizzare così il tuo sito utilizzando la tecnologia drag-and-drop. Elementor mette a disposizione tantissimi template, offre varie funzionalità avanzate ed è estremamente facile da usare.
Ahrefs
Ahrefs ti permette di analizzare e gestire le tue campagne SEO. Come abbiamo visto prima, avere un’ottima conoscenza della SEO è fondamentale perché il sito o blog risulti appetibile per gli algoritmi dei motori di ricerca e per portare, come conseguenza, del traffico alle tue pagine web. Grazie ad Ahrefs potrai dare il via a delle campagne di ottimizzazione del tuo sito e potrai monitorare regolarmente il suo posizionamento.
Canva
Ormai anche l’occhio vuole la sua parte e quindi, qualunque sia la tua professione, devi avere degli strumenti (es. biglietti da visita, banner ecc) realizzati professionalmente. Se non puoi assumere un graphic designer ogni volta in cui te ne servirebbe uno, ecco che Canva viene in tuo soccorso. Questo è lo strumento per eccellenza nella realizzazione di grafiche, talmente semplice da usare che chiunque può realizzarvi le proprie grafiche senza essere un graphic designer. Usando Canva potrai realizzare grafiche per blog, siti web, ads, banner e molto altro. C’è anche un piano gratuito e il suo punto di forza è proprio la semplicità. Hai bisogno solamente ti qualche minuto e di un po’ di creatività per realizzare grafiche meravigliose.
Webflow
Webflow è un tool che fa sì che tu possa realizzare delle pagine web in pochi minuti e in maniera estremamente semplice. Esso si affida alla tecnologia drag-and-drop e potrai usare Webflow in maniera intuitiva e facile. Esso offre anche una serie d’integrazioni con i migliori software di marketing e tante funzionalità. Grazie a Webflow creare un sito web ormai è diventata un’impresa alla portata di tutti.
Mailerlite
Abbiamo già parlato dell’importanza dell’email marketing e questo tool è uno dei più semplici, se non il più semplice in assoluto, da usare. Il suo prezzo competitivo e le funzionalità che mette a disposizione dei suoi fruitori ne fanno un tool che tutti i freelancers dovrebbero conoscere. Utilizzando Mailerlite avrai modo di raccogliere gli indirizzi e-mail dei tuoi clienti e di comunicare direttamente con tutti loro grazie a un flow di mail mandate in automatico.
Veed.io
Usare Veed.io per creare video che offrano una sapiente mescolanza di emozioni e informazioni può rivelarsi vincente per le start up e i freelancers.