Servizi SEO: ottimizzazione e posizionamento per essere primi su Google

In cosa consistono esattamente i servizi SEO e perché sono importanti per accrescere il fatturato di ogni azienda? Per prima cosa è importante sapere che richiedendo il supporto di un consulente SEO sarà possibile effettuare l’ottimizzazione, attraverso una serie di strategie e tecniche volte a migliorare il posizionamento del sito aziendale sui motori di ricerca e, di conseguenza, il traffico organico. Vediamo, qui di seguito, quello che occorre sapere sull’argomento e quali sono i servizi SEO più efficaci.

Servizi SEO cosa sono

I servizi SEO professionali consistono in tutta una serie di procedure e attività che consentono di generare traffico organico, quindi una maggiore visibilità del sit web sui motori di ricerca. Lo scopo finale è quello di far apparire il sito aziendale interessato direttamente in prima pagina, così da ottenere numerosi visitatori in target.

Per capire a fondo cosa sono i servizi SEO bisogna comunque partire dal concetto di “Search Engine Optimization”, ovvero di ottimizzazione per i motori di ricerca.

I servizi SEO, per l’appunto, producono proprio questo, cioè ottimizzano il portale del cliente, affinché diventi sempre più visibile per i motori di ricerca, strumenti che oramai vengono usati da tutti ogni giorno.

Sappiamo che l’inclusione dei siti internet nei motori di ricerca avviene in maniera automatica, ma questo aspetto non ha nulla a che vedere con il posizionamento. Insomma, tutti i siti internet sono sicuramente presenti su Google, ma una cosa è trovarsi agli ultimi posti e altro è essere sulla prima pagina del motore di ricerca.

Del resto qualsiasi utente da sempre maggiore priorità ai risultati che spuntano per primi dopo una ricerca, per questo è importante che il sito abbia un buon posizionamento, in quanto potrà beneficiare di un vantaggio competitivo decisivo nello sviluppo del business.

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Servizi di ottimizzazione SEO

I motori di ricerca oggi si rivelano strumenti molto intelligenti, guidati non solo da automatismi, ma anche da professionisti con spiccata preparazione tecnica. Questo spiega come mai un sito web appare sui primi posti quando viene considerato come autorevole, affidabile e serio nelle informazioni che fornisce al pubblico.

Alla base dei servizi SEO c’è quindi un minuzioso lavoro che punta ad aumentare la qualità del sito. Naturalmente le attività che vengono messe in pratica sono differenti e interessano non soltanto la cura editoriale, ma anche gli aspetti sull’aggiornamento. In ogni caso la gamma delle strategie da attuare è abbastanza ampia e dovrà essere personalizzata, considerando sempre lo stato in cui si trova il sito web da ottimizzare.

 

Posizionamento SEO e ottimizzazione

Gli interventi che riguardano l’ottimizzazione SEO si possono distinguere in due grandi categorie, ovvero on-site e off-site. I primi si concretizzano nel sito interessato, mentre i secondi si riferiscono ad attività che vengono compiute all’esterno del sito stesso.

Più nello specifico, con la SEO on site verranno ottimizzati tutti gli elementi che si trovano già all’interno del sito aziendale, quindi ad esempio titoli, meta, descrizioni, URL, testi, link interni e molto altro. Queste operazioni verranno guidate dalle parole chiave, che hanno lunghezze minime e massime.

Diversamente, le tecniche SEO off site vengono svolte al di fuori del sito e per questo diventano particolarmente utili quando bisogna contrastare la continua concorrenza. I vari servizi, infatti, si ripercuotono sull’autorevolezza e la popolarità del portale, in modo da fornire a Google preziose indicazione su come gli utenti percepiscono il portale stesso.

Una pagina che contiene informazioni utili e contenuti di alta qualità avrà maggiori probabilità di ottenere link, ovvero menzioni e condivisioni.

 

Principali attività che riguardano l’ottimizzazione SEO

Servizi di consulenza e audit, on site e on page, campagne complete incluse quelle che interessano local su Maps e link building, sono sicuramente i principali servizi di ottimizzazione SEO per i motori di ricerca.

Occorre comunque far presente che l’ottimizzazione ai fini SEO include anche differenti fasi di tipo analitico, strategico e operativo. Ogni passaggio perderà valore e non porterà a buoni risultati nel momento in cui si omette la preliminare analisi accurata delle parole chiave da selezionare per la propria campagna.

La ricerca di queste parole si rivela quindi uno step determinante e può essere eseguita attraverso software appositi per l’analisi della concorrenza, le interviste agli utenti e addirittura usando lo stesso motore di ricerca.

Per la riuscita della campagna SEO si raccomanda inoltre di scegliere parole chiave non troppo generiche, in quanto risulterebbero abbastanza difficili e spesso anche impossibili da raggiungere per aumentare il fatturato aziendale in tempi brevi. Le parole, di contro, non dovranno essere molto specifiche, perché quanto poco cercate finiranno non per influenzare il traffico al sito.

Le principali attività che riguardano l’ottimizzazione SEO offrono inoltre tutta una serie di vantaggi, specialmente nel lungo periodo. Il sito aziendale potrà aumentare progressivamente la visibilità, fino a raggiungere le prime posizioni SERP, aspetto che consente di essere trovati senza alcuna difficoltà dai clienti e dagli altri interessati.

Grazie ad un attento studio e alla pianificazione accurata, sarà inoltre possibile generare traffico di elevata qualità, perché i visitatori che giungeranno al sito saranno proprio quelli intercettati mediante contenuti ottimizzati, creati attraverso keyword specifiche che tengono conto delle necessità del pubblico in target.

Le attività per l’ottimizzazione SEO finiscono inoltre per migliorare in modo significativo la brand awareness. I clienti, infatti, potranno trovare il sito nel momento esatto in cui ne hanno bisogno, così da instaurare una relazione basata sulla fiducia e sull’autorevolezza. Questo è di certo un aspetto determinante per riuscire a fidelizzare il cliente, nonché per coinvolgere e diffondere la conoscenza del brand.

Si segnala che i servizi SEO permettono di avere un vantaggio sulla concorrenza, perché quando il sito si trova in cima ai risultati forniti dal motore di ricerca gli utenti arriveranno prima sulle pagine, evitando di visitare i competitor.

Infine con l’ottimizzazione SEO non si farà altro che aumentare le conversioni. Un sito web che ha una buona visibilità rimane costantemente visitato nel corso della giornata e tutto ciò si traduce inevitabilmente in maggiori contatti e vendite.