E-commerce: perché utilizzare una chat

Per realizzare un e-commerce che sia efficiente è necessario pianificare con attenzione ogni dettaglio e saper implementare la strategia giusta. L’obiettivo, infatti, è quello di acquisire visibilità e di riuscire a far si che gli utenti si trasformino in acquirenti. Inoltre, è necessario stabilire e mantenere una relazione solida e trasparente con i consumatori.

Progettare un sito e-commerce, quindi, è un’attività complessa che deve prevedere anche la creazione di un’esperienza piacevole e interattiva da offrire agli utenti, prima, durante e dopo l’acquisto. Ecco perché, sempre più spesso, molte piattaforme utilizzano dei sistemi di chat per e-commerce. Quali sono i vantaggi e come implementare la chat nel proprio sito?

I vantaggi della chat per e-commerce

Molte aziende decidono di fornire agli utenti un’esperienza migliore e personalizzata e, per questo, scelgono d’implementare dei sistemi di chat per e-commerce.  In questo modo, possono interagire con gli utenti, risolvere eventuali problematiche e fornire informazioni in modo veloce e preciso.

La presenza di una chat permette anche di stabilire una relazione con i clienti, acquisiti e potenziali e, in molti casi, come si legge su un articolo pubblicato su Salento Factory, previene anche l’abbandono del carrello, un fenomeno frequente che può incidere pesantemente sulla redditività.

La chat per e-commerce non è un’opzione utile solo per i clienti, ma può essere un mezzo che consente alle aziende di rivedere la propria strategia. Ad esempio, se vengono analizzate le conversazioni, sarà possibile individuare quali sono i termini più richiesti e orientare così la comunicazione su alcune parole chiave.

Dalle richieste inoltrate dagli utenti inoltre, è possibile accorgersi anche se ci sono delle problematiche nella struttura del sito o se alcune informazioni sono difficilmente accessibili, ma anche se è necessario rivedere quelle che sono le modalità di pagamento o spedizione.

Oggi, anche se gli utenti sono ormai abituati a fare acquisti online, la progettazione di un sito e-commerce dovrebbe prevedere sempre la presenza di un sistema di chat.

Chatbot e chat con operatore: quale preferire

Se si ha un po’ di esperienza con gli acquisiti online, sarà capitato sicuramente di veder comparire una finestra dove è possibile fare domande o ricevere assistenza. In alcuni casi, dietro questi messaggi in real-time c’è un operatore in carne e ossa, mentre in altri il sistema di messaggistica è gestito in modo autonomo da applicazioni chatbot.

Si tratta di un software basato sull’intelligenza artificiale che permette d’instaurare una conversazione con gli utenti, rispondendo a domande specifiche e fornendo informazioni inerenti alle richieste. Grazie alla chatbot, gli utenti possono ricevere assistenza in modo rapido ogni volta che lo desiderano, senza limiti di orario. Oggi, questa soluzione viene adottata anche dalle grandi aziende perché molto vantaggiosa in termini economici, ma l’automatizzazione ovviamente comporta anche alcuni limiti.

I sistemi di chat per e-commerce con operatore, invece, conosciute anche come live chat, comportano una maggiore spesa, ma possono essere utili soprattutto per risolvere problematiche come l’abbandono del carrello e per fidelizzare i clienti e creare una relazione forte e duratura.

É difficile stabilire qual è la migliore soluzione tra un sistema chatbot  e una live chat perché si tratta di modalità che vanno scelte in base alle proprie esigenze, alla tipologia di e-commerce e al budget che si ha a disposizione. Inoltre, è possibile anche optare per soluzioni miste e, ad esempio, comeoffrire la presenza dell’operatore in alcune fasce orarie e la chat automatizzata durante le ore notturne.