Consigli per realizzare un sito web professionale con WordPress
Perché realizzare un sito web professionale con WordPress è una scelta ottima?
Se stai pensando di realizzare un sito web professionale con WordPress, hai avuto proprio una buona idea. Infatti, avere un sito ben fatto è una soluzione ottima per chi vuole promuovere il proprio business grazie al web.
D’altra parte, WordPress si presenta come uno dei migliori CMS, non solo per siti vetrina, ma anche per e-commerce, che attualmente abbiamo a disposizione.
WordPress è molto facile da usare anche per i meno esperti e propone tantissime funzionalità di base e aggiuntive. Queste funzioni aggiuntive, installabili in pochi click tramite i così detti plugin, molto spesso fanno la differenza durante le varie attività facenti parte di una strategia di web marketing.
Con questi presupposti, abbiamo deciso di darti dei validi consigli, grazie ai quali potrai creare un sito web professionale di elevata qualità e che in seguito, potrai sfruttarlo per raccontare i tuoi servizi, per vendere i tuoi prodotti, per comunicare con la tua clientela attuale e per raggiungere nuovi clienti.
Per sfruttare WordPress appieno, dovrai però realizzare un sito web funzionale, accattivante e studiato per offrire valore all’utente, cosa non proprio semplice se non si sa come farlo.
Se non conosci i codici HTML o PHP, non preoccuparti: con WordPress non ti servono necessariamente, è questo il bello!
Come scegliere il dominio e l’hosting per un sito WordPress?
Come puoi realizzare un sito web professionale con WordPress? La prima cosa da fare è ovviamente scegliere il nome del tuo dominio.
Questo dovrà avere necessariamente a che fare con la tua attività. Perciò, dovrà chiamarsi come il tuo marchio, come il tuo brand o come il tuo prodotto.
Da evitare soluzioni del tipo: imbianchino-milano.it che seppur possono dare in qualche modo una spinta a livello SEO distruggono il brand appiattendo l’immagine dell’azienda ad un servizio.
In ogni caso, dovrà essere semplice da ricordare e, chiaramente, comprensibile! Una volta scelta la denominazione, dovrai comprare il dominio.
Esistono moltissimi servizi online, accompagnati da più o meno costosi abbonamenti annuali, tra i quali potrai scegliere il migliore per te.
Se vuoi un consiglio vai dritto su Siteground, una delle migliori soluzioni hosting per wordpress oggi disponibili. Perché? Perché ti aiutano sempre e in tutto, davvero!
In alternativa ti suggeriamo di optare per un servizio che proponga l’installazione di WordPress in un click o comunque pochi di più! In questo modo, una volta effettuato l’acquisto, sarà possibile cominciare subito a realizzare un sito web professionale usando WordPress.
Senza questo tipo di installazione “automatica”, partire con la realizzazione del tuo sito web non sarà semplice… Credici, installare WordPress su uno spazio web non è per niente facile per chi non è del mestiere!
Come iniziare a creare pagine e articoli con WordPress?
Una volta installato il CMS, potrai cominciare subito ad usarlo per scegliere il miglior tema, e quindi un design per il tuo sito. In seguito, potrai iniziare a creare le pagine di base come la home, chi siamo, contatti, servizi, prodotti, etc.
In base alla tua attività, pianifica il tuo sito web. Comincia con carta e penna, magari facendo un disegno del menu principale con i vari tab. Poi, scrivi al loro interno il nome delle pagine. Prendi ispirazione da altri siti e sii originale.
Quando sarai pronto, potrai cominciare a scrivere i vari testi e il tuo blog in ottica di content marketing e ad aggiungere le relative immagini e altri contenuti visivi.
Non dimenticare, però, che per realizzare un sito web professionale che funzioni e che ti porti risultati, sarà opportuno conoscere e usare le tecniche SEO.
La SEO è un insieme di regole da seguire per sviluppare un sito web capace di posizionarsi nelle prime posizioni sui motori di ricerca come Google. Ecco perché è così importante.
Quindi non tralasciare questo aspetto, se trovi lo studio della SEO troppo complicato potrai sempre rivolgerti a qualche professionista esperto consulente SEO.
Sarà dunque importante cercare le parole chiave più adeguate al tuo sito e usarle nel modo più corretto. Ti suggeriamo inoltre di studiare un po’ le tecniche SEO e di metterle in atto per far aumentare più rapidamente il traffico in entrata alle tue pagine web.
WordPress: il migliore programma per chi vuole realizzare un sito web professionale
Ricorda che la realizzazione siti professionali WordPress è solo uno delle principali attività per far crescere la tua attività ma spesso non è sufficiente da sola a farti raggiungere risultati apprezzabili in poco tempo.
Ecco perché quando parliamo di web marketing dobbiamo prendere in considerazione anche altri strumenti che ci consentano di crescere.
Il mio consiglio è quello di impegnarsi in vari canali, fai crescere i tuoi social network, cura una newsletter e cerca di portare traffico al tuo sito da fonti di traffico diverse. Usa strategie di annunci PPC e costruisci un piano di marketing completo a 360 gradi e il successo non mancherà ad arrivare!