Conquista del mercato globale: efficaci strumenti di azione per reali opportunità di ripresa

I nuovi risvolti economici, finanziari e sociali hanno indotto a formulare innovative soluzioni di marketing e internazionalizzazione delle imprese italiane. Se prima l’espansione verso i mercati esteri poteva essere presa come ipotesi di aumento di fatturato, oggi è considerato un passo obbligatorio. Una nuova visione si sta schiudendo nello scenario economico mondiale che impone alle aziende italiane di rimodulare la conduzione degli affari verso un’ottica più vasta e complessa. I mezzi a disposizione sono tanti ma bisogna canalizzarli verso obiettivi concreti di marketing che favoriscano l’internazionalizzazione dell’impresa. Strumenti come link building e seo internazionale sono fondamentali per aumentare la visibilità sui motori di ricerca dei singoli paesi in cui l’azienda italiana vuole creare un mercato per i propri prodotti.

 

Indice

  • Concetto di internazionalizzazione aziendale
  • Indirizzamento del traffico web
  • Parole-chiave del successo internazionale

 

Concetto di internazionalizzazione aziendale

Condizioni economiche difficili da gestire sono derivate dagli ultimi risvolti in campo socio-sanitario mettendo in ginocchio l’economia mondiale. La crisi finanziaria scaturita ha portato sull’orlo del collasso numerose aziende che non sono in grado di riprendere, in maniera efficiente ed efficace, il giro d’affari condotto fino a questo momento. Difficoltà economico-finanziarie sono all’ordine del giorno e creano seri problemi di continuità dell’attività imprenditoriale. Il mercato italiano è in netta sofferenza per mancanza di liquidità e per la disoccupazione causata dalla prolungata chiusura. In questo contesto, non resta che intervenire attraverso strumenti di miglioramento del marketing e internazionalizzazione delle imprese italiane. Le aziende devono, quindi, prepararsi a seguire un percorso di preparazione per affrontare culture, usi, costumi, regole e target caratteristici dei potenziali clienti esteri. Il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane sarà lungo e complesso ma alla fine permetterà di superare gli ostacoli posti dai mercati locali.

 

Indirizzamento del traffico web

La rete web è costituita da un immenso universo di dati a cui la popolazione mondiale attinge per cercare prodotti, trovare soluzioni ai problemi e interagire con la realtà contemporanea. Per arrivare a realizzare l’internazionalizzazione di un’azienda è necessario che la stessa si contestualizzi efficacemente. In altre parole, è necessario proporsi correttamente sul mercato globale per sponsorizzare le proprie potenzialità. Sotto questo profilo, un ruolo importante è rivestito dalla Link Building. Si tratta di un’importante tecnica SEO che permette di incrementare il numero e la qualità dei link in ingresso verso un sito web. Sfruttando questa potenzialità si riesce a dar valore al dominio, posizionando bene su Google le pagine del sito dell’azienda. La tecnica è abbastanza semplice. Si tratta di aggiungere link ad articoli, commenti su forum ed e-mail che garantiscono il collegamento alla pagina che interessa promuovere. Affinché la tecnica del Link Building sia efficace è necessario che il link sia contestualizzato nella nicchia di prodotti che si promuovono. Inoltre, il Link Building in lingua estera permette di creare una rete di backlink per il sito di riferimento. Questo favorisce l’interazione con i link della lingua estera dell’area geografica scelta per la vendita dei propri prodotti. Un buon marketing e l’internazionalizzazione delle imprese italiane riusciranno a far ripartire in maniera rapida ed efficace sfruttando poche semplici regole. A volte, infatti, non è la quantità di informazioni che vengono immesse sul web quanto la loro qualità e il loro ottimale posizionamento.

 

Parole-chiave del successo internazionale

In quest’ottica, quindi, il successo delle vendite a livello globale è riservato a quelle aziende che sono in grado di proporsi in maniera corretta sui mercati internazionali. Il sistema più efficace è quello di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca nell’area geografica scelta come possibile sbocco di vendita. A tal fine, la SEO internazionale offre la possibilità di strutturare il sito in funzione della lingua estera prescelta. L’inglese, ad esempio, è una lingua compresa a livello internazionale ma con sfaccettature diverse da paese a paese. Quindi, al momento della costruzione del sito occorre tenere conto delle specifiche sfaccettature linguistiche del loco di riferimento. Questo, è essenziale per agganciare in maniera efficace i link provenienti dai siti con tematiche affini.

L’internazionalizzazione delle imprese italiane permette di superare gli ostacoli dovuti ad una stagnazione dei consumi con una flessione in negativo delle vendite. Espansione e internazionalizzazione sono le parole chiave del successo. La nuova realtà mondiale ha costretto tutti a rivedere le linee di azione che fino ad oggi erano risultate vincenti.