I ruoli all’interno di una web agency

Per poter sviluppare la propria attività su internet è bene affidarsi ad una web agency che si occupa di tutto il marketing online. Ma come funziona? E soprattutto, chi lavora in una web agency? È una domanda lecita da farsi prima di intraprendere una collaborazione lavorativa e investire per la propria società o azienda.

Chi lavora in una web agency?

Le figure professionali che si trovano all’interno di una web agency sono differenti e specializzate ognuna in un settore del web o anche più di uno. Ma, per fare maggiore chiarezza, andiamo a vedere nello specifico e fare dei focus sulle diverse figure professionali.

Il webmaster

Sicuramente una delle figure che approfondiamo è quella del webmaster. Perché ne parliamo per primo? Semplicemente perché non solo è tra quelle più conosciute e ricercate, ma anche perché si occupa di creare e gestire i siti web. Quindi è proprio la base da cui partire per aprire la propria attività su internet. Il webmaster non solo utilizza linguaggi di programmazione delle piattaforme web come il CSS, l’HTML, ecc. ma, molto spesso, funge anche da web designer oppure collabora con lui per poter curare il front end, ovvero la parte visibile e quindi quella che gli utenti vanno ad utilizzare.

SEO specialist

Invece, la figura che si occupa della SEO e dell’ottimizzazione sui motori di ricerca è il SEO specialist. È grazie a questo professionista se il sito web e tutti i suoi contenuti riescono ad avere una buona indicizzazione sui motori di ricerca. Ma si occupa solo dei testi? No, non solo, anche dell’ottimizzazione delle immagini e di elementi che non sono visibili ai fruitori, come ad esempio i metadati. Questa figura professionale collabora con il SEO copywriter, ma può anche esserlo lui stesso.

SEO copywriter

Questa figura professionale va a unire la passione e l’arte della scrittura con le tecniche e le regole SEO. Quindi di conseguenza non solo scrive dei testi che abbiano un contenuto perfetto a livello di grammatica e sintassi, ma che siano anche chiari e di facile comprensione per chi li legge e allo stesso tempo accattivanti. Inoltre, questi testi sono anche impostati in modo tale da essere ottimizzati suoi motori di ricerca e scritti seguendo i parametri SEO. Attenzione, questo non vuol dire che i testi saranno snaturati e scritti solo per attirare i clienti, sono comunque dei prodotti di alta qualità. Il SEO copywriter può anche ricercare lui stesso le keywords e fare dei piani editoriali, o in genere segue quello che gli indica il SEO specialist.

Grafico

Siamo arrivati ad una figura professionale che lavora cooperando con il resto del team e che crea dei contenuti visivi coinvolgenti che abbiamo le caratteristiche giuste per valorizzare il tutto ovviamente facendo sempre attenzione alle differenti tipologie di aziende con cui si lavora. Ovviamente non valorizza solo il sito web, ma anche i prodotti ecc, non perdendo mai di vista il messaggio che deve comunicare.

Web marketer

Anche qui parliamo di un campo molto complesso e difficile, quello del marketing. Questo è fondamentale ovunque, anche su internet, dove però ha delle regole differenti. Quindi in una web agency di qualità, troverai sicuramente una figura che si occupa di marketing sul web, come il web marketer. Questo si occupa di gestire ed analizzare ad esempio le campagne pubblicitarie che sono targettizzate e mitrate non solo sui motori di ricerca, ma anche sui social. Inoltre, si occupa anche delle strategie di vendita e promozione.

Social Media Manager

Questa figura professionale si occupa di gestire la pubblicità e il marketing sui canali Social e sui siti web. È ovviamente legata alla figura precedentemente descritta e a tutte le altre.

Direttore creativo e Design director

Il direttore creativo si occupa del lato creativo e artistico del lavoro e va a supervisionare o comunque a collaborare con il resto del team di grafici, direttori artistici, copywriter ecc.

Mentre la posizione del design director anche se ha delle somiglianze con quella del direttore creativo, si occupa più del lato tecnico del prodotto.