Come funziona facebook shop e come creare il proprio shop

Abbiamo chiesto a Francesco Magistro titolare della web agency KMA di Roma, di approfondire in questo articolo, il nuovo lancio di Facebook Shop: il nuovo strumento pensato dalla società di Menlo Park per aiutare le piccole attività in questo momento storico così difficile.

Cos’é Facebook Shop
Si chiamano Facebook Shops e sono le nuove vetrine virtuali per aiutare piccole e medie imprese a potenziare le vendite online con i nuovi e-commerce gratuiti su Facebook.
Si può creare un negozio online in linea con il proprio brand, personalizzando il layout,  ed il catalogo dei prodotti.

Una volta che l’utente arriva alla pagina del negozio può sfogliare la collezione, salvare i prodotti preferiti e procedere all’acquisto sia attraverso il sito web del negozio o direttamente tramite la piattaforma di Facebook.

Le categorie di prodotti sono differenti ed in base a ciò che si vuol vendere, che possa essere un tavolo, un cellulare o altro ancora.

Come Funziona
La creazione di un negozio su Facebook è gratuita.
Le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e poi personalizzare il look and feel del loro negozio.
Per il proprio negozio, si possono scegliere in totale libertà tutti i dettagli per rendere vostro il brand al 100%.
Una volta creato il vostro shop, potete mostrare quanti più prodotti vogliate e dare così la possibilità ai clienti di contattarvi, qualora vedano il vostro negozio all’interno delle pagine Facebook di differenti aziende.
Ricordatevi però, di allegare alla vostra pagina anche i vostri profili personali social, per permettere al cliente di contattarvi come meglio preferisce.

Come Creare il proprio shop
E’ possibile sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati, fare un ordine.
Il modo per poter creare il proprio “negozio” online è semplice e del tutto gratuito, basterà infatti inserire i vostri dati anagrafici e poi caricare come meglio volete, i vostri prodotti da far vedere al cliente, sul catalogo. In questo modo, il cliente, se interessato potrà anche procedere all’acquisto o se avrà bisogno di ulteriori informazioni, potrà contattarvi. Come fare però, a trovare la vostra pagina?
La vostra pagina sarà pubblicizzata, all’interno di altre pagine o nei banner pubblicitari presenti sulla piattaforma stessa per farvi avere sempre più successo tra gli utenti che la utilizzano ed il venditore potrà impostare come meglio crede, metodi e altri dettagli per invogliare alla vendita o mettersi in contatto con i clienti, tramite un linguaggio apposito e che contenga buone basi grammaticali. In questo campo, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale, è necessario curarla.

I vantaggi
Facebook Shops è gratuito al contrario di altri servizi simili, mentre per quanto riguarda altre piattaforme per e-commerce, i prezzi variano, da quelli più economici ai più dispendiosi. Facebook è da sempre stata una “vetrina” per scambi di beni e servizi oltre che per le comunicazioni. Si assiste quotidianamente a persone che vogliono vendere ciò che non utilizzano o di cui non vogliono più fare uso e per ovviare a post su post con hashtag e varie descrizioni, si è pensato di creare questa apposita piattaforma di modo da essere facile da cercare e trovare ed anche da utilizzare, per tutti gli utenti, indistintamente. Per poter postare le foto dei vostri prodotti non vi servirà pagare o utilizzare chissà quali strumenti, vi basterà solamente il vostro cellulare e delle foto esplicative del prodotto da voi venduto. La cosa importante è che siano foto ben nitide e visibili a 360° di modo da far avere una panoramica completa al cliente. L’immagine fa e pure tantissimo, in questo caso ed inoltre abbiate cura di inserire una descrizione dettagliata con pro e contro del prodotto che state rivendendo. Solo in questo modo, il cliente potrà farsi un’idea chiara. Ultimo ma non per importanza, il vantaggio di un pagamento di tipo diretto, con cui poter effettuare un pagamento veloce, sicuro e pratico, il tutto contenuto alla voce “checkout”, in cui inserire i vostri dati anagrafici ed procedere al pagamento con i metodi accettati dalla piattaforma.

Instagram Shops
Quest’estate, sempre a partire dagli Stati Uniti, verrà introdotto Instagram Shops, che funziona come i negozi virtuali di Facebook. Si gioca anche qui, tutto sulla potenziale immagine da voler dare al cliente ed è bene curare al meglio e dal primo momento tutti i dettagli necessari ad avere una “vetrina appetitosa” e nemmeno qui la comunicazione deve mancare. Potete infatti, ad ogni descrizione prodotto, inserire gli ormai famosi tag, parole precise con le quali far trovare in pochissimi secondi il vostro prodotto, ai clienti oppure postare un video per invogliare all’acquisto, invece del solito post. I clienti su questo social, potranno contattarvi nei commenti relativi al post da voi pubblicato o tramite il servizio di messaggistica chiamato “direct” in cui ogni persona potrà chiedervi un’informazione, una specifica relativa al prodotto e tantissimi altri dettagli ancora.

Funzionalità di Live Shopping
Si potrà taggare i prodotti di Facebook Shops prima di andare in diretta e questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli.
Negli anni, Facebook è stato sempre di più luogo di compravendita di beni e servizi e da quando esistono le figure di imprenditori/trici online, il flusso di vendita di prodotto o servizi di vario genere, ha subito una crescita sempre più veloce. Con la funzione Live Shopping, sarà molto più rapido e facile acquistare un bene, o richiedere informazioni. Questo grazie a delle parole dette TAG, che chiunque può cercare nella sezione dedicata o infondo ad una descrizione d’immagine.
L’importanza di questo ultimo “passaggio” da fare sta anche nell’allegare al vostro shop anche programmi mirati alla fidelizzazione del cliente, per far ottenere premi vari, al raggiungimento dei punti necessari al ritiro del premio da voi scelto, come si fa con i concorsi a premi di marche alimentari e altri brand. Questo, consentirà ai clienti di scegliere in totale libertà, tra tutti i prodotti del catalogo, il prodotto da loro preferito e poterlo avere in casa e farne buon uso.
Quest’azione, da parte di un colosso della comunicazione come Facebook ma anche come Instagram sta pian piano definendo un concetto lineare e strategico come quello del commercio online, per espandersi sempre di più fino ad essere adesso e per sempre un punto di riferimento per i vostri acquisti. Facebook ed Instagram Shops, una risorsa diretta e veloce per poter far fronte a differenti tipologie di esigenze ed una comunicazione rapida tra domanda ed offerta che oggi più di prima sono in strettissima correlazione.