Canale YouTube aziendale, ma davvero può essere una scelta vincente?

Quando pensi di dare visibilità alla tua azienda, la prima cosa a cui pensi è il sito web, magari alla pagina social, in particolar modo parliamo di Facebook o Instagram, ma sei a conoscenza del fatto che oggi le immagini catturano molto di più l’attenzione rispetto ai contenuti testuali? Sai che un canale YouTube aziendale può essere davvero una scelta vincente?

Canale YouTube aziendale, perché ti può aiutare

Una cosa che spesso viene sottovalutata dalle aziende è la possibilità di promuoversi anche attraverso le immagini, nella fattispecie YouTube. Il punto è che c’è voluto diverso tempo per convincere imprenditori e professionisti a trovare un proprio spazio sul web, comprendendone quindi le possibilità che tali spazi avrebbero aperto, ora, riuscire a far capire la potenza delle immagini è la prossima sfida.

Iniziamo col dire che, è vero, i buoni contenuti funzionano e portano a risultati se si segue la giusta strategia. Tuttavia, va detto anche che l’attenzione degli utenti è molto poca. Per quanto un contenuto sia interessante, è difficile che un utente resti diversi minuti a leggere. Il rischio è che a un certo punto pensi di leggere un altro momento, salvo poi dimenticarsi.

La possibilità che la pagina venga abbandonata è elevata, quindi bisogna trovare una soluzione diversa e che funzioni meglio. Le immagini hanno questa capacità, riescono a dire le stesse cose che dice un testo, ma lo fanno in modo più immediato e, spesso, più efficace.

Il pregiudizio che è ancora troppo diffuso è che YouTube sia un canale di comunicazione per ragazzini, oppure per lo svago. Ingiustamente sottovalutato, invece, può offrire diverse possibilità, come dimostra con diversi suoi clienti l’azienda SWJ WEB MARKETING, nata nel 2009 e gestita da Roger e Joel Pagini.

Come si crea un canale aziendale su YouTube

Vale la pena trovare il coraggio di aprire un canale YouTube e iniziare a sfruttarne le potenzialità per l’azienda. Aprire un canale è semplice, basta aprire un account Google e creare un proprio profilo, la procedura è semplice e intuitiva, ma veniamo al concetto più importante: quello dei contenuti da caricare su questo canale.

Quali caratteristiche deve avere un buon video che comunichi e che catturi l’attenzione? Chiaramente devi seguire una strategia e non andare alla cieca. Tuttavia, è anche vero che i tentativi aiutano, si testa e si capisce cosa funzioni di più e cosa di meno.

Un altro punto da tenere a mente è che il video dovrà riguardare la tua attività, il tuo business, quindi deve essere qualcosa di attinente, sia dal punto di vista della comunicazione che della tipologia.

Un brutto video è un deterrente, un cattivo biglietto da visita che non solo non porta a risultati, ma che addirittura sarà controproducente. Cerca di far realizzare dei video di buona qualità e professionali.

Puoi raccontare per immagini la tua attività, la tua azienda, oppure un servizio particolare che offri, come ti distingui dagli altri, perché la gente dovrebbe preferire te.  Oppure possono spiegare un processo, puoi offrire dei contenuti visivi di valore spiegando come fare un qualcosa o come ottenere un certo risultato. Insomma, le possibilità sono diverse.

Creare engagement con le immagini

Ovviamente, anche comunicando per immagini, quello che ti serve è creare engagement, ovvero, creare una discussione, un coinvolgimento, degli utenti. Per farlo ci sono diverse possibilità, alcune molto efficaci, ma che richiedono un certo investimento e del tempo. Un trucco per aumentare le visualizzazioni su Youtube è, per esempio, quello di caricare la trascrizione dei video, cosa che “piace” molto ai motori di ricerca.

Per raggiungere un buon numero di visualizzazioni e un certo coinvolgimento degli utenti, comunque, ci vuole una strategia da seguire e il tempo necessario. In un lasso di tempo, comunque, abbastanza esiguo, ti potrai già rendere conto dei risultati che porti a casa sfruttando le potenzialità di YouTube.