5 caratteristiche per scegliere una buona Web Agency

Avendo bisogno di una web agency è importante capire quali siano le caratteristiche chiave che permettono di trovare un team di professionisti che riesce a rispondere perfettamente a tutte le nostre esigenze.

Focalizziamoci su 5 caratteristiche fondamentali che ogni web agency che si rispetti dovrebbe possedere affinché venga reputata come adatta al lavoro che richiediamo.

Le competenze della buona Web Agency

Al primo posto, essendo di Bologna porterò esempi riferiti a questa città, quando si parla di ottima web agency a Bologna, occorre mettere le competenze, caratteristica che come per ogni altra azienda che opera in diversi settori, assume una grande importanza.

A questo proposito occorre subito porre in risalto un dettaglio fondamentale: una buona web agency non è solo quella che realizza dei siti internet aggiornabili con facilità.
Questo, infatti, sarebbe riduttivo e allo stesso tempo non consente di identificare chi sono i veri esperti che operano nel settore.

La web agency ideale è quella che non si occupa solamente di sviluppare siti web ma, allo stesso tempo, che realizza un comparto grafico adeguato alle esigenze del cliente, crea contenuti in ottica SEO che verranno premiati dal motore di ricerca di Google e sviluppa delle strategie atte a incrementare la visibilità del brand aziendale e le vendite dei prodotti.

Occorre scegliere sempre una web agency che si occupi di diversi ambiti e che sia specializzata nei tanti campi che riguardano il mondo del web, affinché possiate trovare un team di professionisti che vi offrano un pacchetto completo grazie al quale potrete conseguire un immenso successo una volta che operate online.

Inoltre considerate che una web agency deve offrirvi un servizio di sicurezza informatica, competenza richiesta che assume una grande importanza e che vi consente di essere sempre operativi in rete senza rischiare di perdere i vostri dati o quelli dei vostri clienti, nel totale rispetto della normativa europea sulla Privacy GDPR..

Anche le competenze social, ora fondamentali data la grande importanza che queste piattaforme stanno assumendo nel mondo del social media marketing virtuale, sono un altro aspetto da tenere sotto controllo e che vi consente di incrementare il successo che otterrete una volta richiesto tale servizio.

L’esperienza e le recensioni dei clienti

Come seconda caratteristica che dovete analizzare quando siete alla ricerca di una web agency ottimale vi è un binomio che vi permette di capire immediatamente la qualità dell’agenzia che state per contattare.

Questo è composto dall’esperienza sul campo degli addetti che operano nella web agency e dalle recensioni dei clienti che hanno usufruito di uno o più servizi proposti dal team di esperti. In questo caso l’esperienza assume una grande importanza dato che da più tempo la web agency è operativa, migliori dovrebbero essere i servizi che questa è in grado di offrire.

Tale proporzione nasce dal fatto che una web agency solida, che opera da diversi anni nel settore e che crea siti amministrabili, responsive e altre tipologie, ha saputo adattarsi alle richieste dei vari clienti e sa come usare le nuove tecnologie, offrendo sempre un servizio completo che permette al cliente di rimanere soddisfatto.
Per fare un esempio una web agency che gode di anni di esperienza deve essere in grado di implementare i protocolli di sicurezza dei siti efficaci che vengono sviluppati, quindi con HTTPS, certificati SSL ed altri sistemi che garantiscono sia la massima sicurezza durante la navigazione sulle pagine del sito, sia stabilità mentre il sito è online.

Una web agency specializzata anche nella SEO Locale

Ovviamente questo è solo uno dei tanti esempi che si possono effettuare: la web agency deve avere esperienza nella creazione dei contenuti sfruttando l’ottica SEO Locale, realizzando testi che vengono visualizzati nelle prime pagine del motore di ricerca quando si sfruttano parole chiave relative ad esempio alla città di Bologna e non solo.

All’esperienza devono essere affiancate le recensioni dei clienti, altro elemento importante che occorre prendere in considerazione in fase di ricerca.
Questo per il semplice fatto che una buona web agency non necessariamente deve avere alle spalle decenni di esperienza: potrebbero bastarne due a una nuova realtà operante nel settore che offre dei servizi perfetti ai suoi clienti, offrendo loro delle soluzioni su misura.

In questo caso è importante considerare come le recensioni non debbano riguardare solo ed esclusivamente la realizzazione dei siti web a Bologna ma anche tutti gli altri servizi. Le testimonianze di chi ha sfruttato un servizio sono fondamentali: sicuramente vi sarà capitato di cercare i pareri su un prodotto prima di acquistarlo e sceglierlo proprio in base al responso offerto dai vari clienti.

Ecco quindi che pure in questa circostanza, quando si parla di web agency da scegliere con cura, occorre focalizzare la propria attenzione su questo aspetto, rendendo la decisione finale migliore. Una web agency considerata buona è quella che riceve un resoconto sostanzialmente positivo da parte dei clienti senza presentare potenziali cali di referenza.

Tempi di lavorazione e costi della web agency

Ogni web agency che viene definita come buona deve possedere un catalogo di servizi ognuno dei quali esplicato in maniera chiara con tanto di tempistiche precise di elaborazione.
Grazie a questo insieme di caratteristiche un cliente sa bene quanto tempo dovrà attendere prima di poter usufruire di quel particolare servizio: per esempio per la realizzazione dei contenuti in ottica SEO Locale potrebbero essere necessari 5 giorni, allo scadere dei quali il lavoro deve essere consegnato al cliente senza potenziali sorprese negative.

Un ritardo potrebbe comunque essere ammesso ma questo deve esservi notificato anticipatamente e si deve comunque trattare di un caso isolato: se per ogni servizio la web agency dovesse adottare questa strategia, di sicuro non si è di fronte a un team di veri professionisti che operano con attenzione.

Per quanto riguarda i prezzi, questi devono essere nella media e il preventivo inviato con una serie di dettagli dei lavori con i relativi costi che permettono ai clienti di capire quanto dovranno pagare per usufruire di quel servizio.

La professionalità e la personalizzazione dei servizi

Bisogna anche considerare questa caratteristica come fondamentale nel momento in cui si richiede l’intervento di una web agency, ovvero la professionalità nel modo di operare. In questo caso gli esperti dell’agenzia devono mettere a disposizione tutte le loro conoscenze e operare con cura affinché il cliente possa raggiungere gli obiettivi prefissati prima della richiesta di intervento inviata all’agenzia.

In questo caso è anche importante valutare quanto e quali aspetti dei vari servizi possono essere personalizzati, affinché sia possibile rendere un sito web o una campagna di marketing realmente adeguata alle proprie esigenze senza trascurare alcun aspetto chiave.

Ecco quindi che anche il modo di lavorare e l’attenzione rivolta nei confronti dei clienti assume la massima importanza dato che, grazie a essa, il risultato che si ottiene sarà realmente soddisfacente e non si sarà costretti a doversi accontentare del classico servizio standard che potrebbe non essere adeguato alle proprie richieste.

Il servizio di consulenza e assistenza tecnica

Un aspetto fondamentale che caratterizza una buona web agency, sia che questa operi a Bologna che su tutto il resto del territorio nazionale, è quella della consulenza post vendita e dell’assistenza tecnica.

Seppur i siti realizzati siano efficaci, veloci e adeguatamente “responsive” sui dispositivi mobili, si potrebbero palesare delle potenziali complicazioni durante l’uso dello stesso, dal lato dell’utente come dal lato gestionale e amministrativo del sito e questo potrebbe diventare un problema abbastanza complesso da fronteggiare.

Proprio per questo semplice motivo è importante che la web agency che si intende sfruttare sia in grado di offrire un servizio completo di assistenza post vendita del servizio, con tanto di intervento tecnico qualora la problematica non venisse risolta autonomamente dal cliente.

Una web agency non si deve mai limitare a creare siti, sviluppare strategie di marketing e creare contenuti per poi abbandonare completamente il cliente nel momento in cui questo ha bisogno di una consulenza specifica.

Al contrario, invece, è compito del team responsabile di quel servizio o prodotto venduto quello di intervenire e risolvere le eventuali problematiche che sono state riscontrate dal cliente. Pertanto in questo modo è possibile essere sicuri che l’agenzia contattata sia realmente buona e professionale.

Qualora si sia alla ricerca di una web agency che operi a Bologna e nel resto dell’Emilia Romagna, ma in fondo potrebbe essere in qualsiasi regione d’Italia, per evitare brutte sorprese, è possibile contattare la web agency di Bologna Motoriinpoleposition.it, che svolge un accurato lavoro di realizzazione dei siti internet, ma non solo, assicurando ai clienti un servizio su misura, personalizzato e in grado di rispondere in maniera adeguata e tutte le esigenze riscontrate.