Cos’è Hubspot, come funziona e perché la tua azienda dovrebbe adottarlo?
HubSpot è una delle piattaforme più complete di Inbound Marketing presenti sul mercato.
Cos’è l’Inbound Marketing?
L’Inbound Marketing è una metodologia basata sull’attrarre i clienti creando contenuti ed esperienze di valore su misura per loro. A differenza del marketing tradizionale, che interrompe l’utente con contenuti che non sempre desidera, l’inbound marketing propone blog post, video e altri materiali di qualità che possono aiutare il potenziale cliente a risolvere un problema che già ha oppure a scegliere la soluzione più adatta per le sue esigenze.
Con il marketing tradizionale raggiungi il tuo pubblico, mentre con l’Inbound Marketing è il tuo pubblico a trovare te.
Cosa fa HubSpot?
HubSpot fornisce alle aziende di tutte le dimensioni un insieme di strumenti per la gestione del marketing e delle vendite in un’ottica di Inbound Marketing. Tra questi strumenti troviamo:
- Sistema di gestione dei contenuti (CMS)
Puoi utilizzare il sistema di gestione dei contenuti (CMS) di HubSpot per creare siti web e landing page senza complessità tecniche. Il risultato sono pagine user-friendly e incentrate sulle conversioni e le performance, che si posizioneranno più facilmente sui motori di ricerca come Google.
- Newsletter e marketing automation
Grazie a Hubspot puoi inviare delle vere e proprie newsletter, ma anche email automatizzate e personalizzate per guidare l’utente lungo il processo di acquisto e stimolare la sua curiosità nel tempo. Inoltre, è possibile creare dei flussi di email in base alle azioni compiute dal destinatario. Per esempio, puoi inviare una email di reminder esclusivamente agli utenti che non hanno aperto la comunicazione precedente.
In questo modo è possibile risparmiare tempo e, contemporaneamente, migliorare in modo sensibile l’esperienza utente.
- CRM
HubSpot integra un CRM gratuito e molto intuitivo. Grazie a questo strumento è possibile avere sempre una panoramica chiara e aggiornata su lead e clienti, accessibile ai diversi membri dei team Marketing e Sales. Questo CRM è integrabile con i servizi di posta elettronica, come Outlook e Gmail, e consente di automatizzare i processi ripetitivi.
- Analisi dei dati
Puoi creare fino a 300 dashboard personalizzate per tenere sotto controllo l’andamento della tua strategia di Inbound Marketing e aggiustarla se necessario. Monitorare le statistiche è un tassello fondamentale di ogni piano marketing: applicare una strategia senza tenere in considerazione i dati è come guidare bendati: rischi di disperdere il tuo budget e difficilmente raggiungerai i tuoi obiettivi.
Come avrai capito, utilizzare Hubspot a supporto della tua strategia marketing può offrire diversi vantaggi alla tua azienda:
- avrai una piattaforma unica dalla quale gestire tutti gli strumenti di cui hai bisogno, incluso il CRM
- puoi monitorare i dati facilmente e in base alle tue esigenze
- puoi allineare i team Marketing e Vendite
- puoi utilizzare strumenti avanzati di marketing automation per automatizzare i processi, risparmiando tempo e risorse
- puoi creare un blog ed iniziare subito a intercettare potenziali clienti in ogni fase del processo d’acquisto, portando avanti azioni di lead nurturing
- si può integrare con gli strumenti di marketing tradizionale per la lead generation, come l’advertising su Google e sui canali social
Se questo argomento ti interessa, puoi approfondirlo sul sito della digital agency Bizen, formata da un team di professionisti specializzati nell’inbound marketing. Ti faranno scoprire l’inbound marketing con Hubspot, come funziona e quali sono i vantaggi che può portare al tuo reparto sales e marketing.
Non esitare a contattarli se desideri una consulenza per capire come aumentare le performance delle tue attività di digital marketing.