Posizionamento SEO: Costi e Benefici

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Se ti rivolgi ad una agenzia SEO per migliorare il posizionamento su Google del tuo sito web, sicuramente parlerai con un consulente che ti spiegherà come otterrà questo risultato agendo sull’ottimizzazione del codice html e css, ricercando ed implementando le keyword migliori sui testi, velocizzando i tempi di caricamento delle pagine ed altri dettagli tecnici.

I costi della SEO però a volte scoraggiano i piccoli imprenditori, soprattutto se non credono nell’efficacia dell’investimento o se hanno già tentato in passato di migliorare il posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca, senza successo.

Se questi signori avessero la minima idea dei benefici economici che otterrebbero affidando la realizzazione dei siti web (o la gestione dei loro siti) ad un esperto SEO, non ci penserebbero due volte a destinare parte dei loro attuali ricavi ad una Web Agency.

La SEO infatti, rappresenta oggi la via principale verso la visibilità su Google e sugli altri motori di ricerca. Il numero di ricerche sul web effettuate per acquistare qualcosa o per prenotare un hotel in una qualche destinazione turistica, sono rilevanti. Sfido a trovare un italiano al di sotto dei 50 anni che non abbia mai provato ad acquistare qualcosa su internet.

L’attività SEO, effettuata insieme ad una buona azione sui Social Network, garantisce risultati sorprendenti in termini di ritorno economico e di notorietà del brand aziendale, grande o piccolo che sia. L’abbinamento tra queste due branchie, insieme ad altre attività, è proprio il tipo di offerta che puoi trovare nelle Web Agency che fungono quindi sia da Agenzia SEO che da Agenzia Pubblicitaria.

Nelle Agenzie SEO troverai anche un esperto grafico pubblicitario il cui incarico è quello di creare la tua immagine coordinata, da utilizzare per tutti i prodotti della tua azienda: biglietti da visita, gadgets, confezioni di prodotti, loghi e immagini da inserire sui social network e altro, tutto deve contenere una immagine che riconduca all’attività commerciale. In termini tecnici questo processo si chiama “costruzione della Brand Identity”.

Altra figura che si può trovare all’interno di una Web Agency è quella del copywriter. Il copywriter è una persona specializzata nella scrittura dei testi. Questi testi dovranno essere ottimizzati per il posizionamento su Google dallo specialista SEO e poi pubblicati sul sito.

La figura del copywriter è molto importante soprattutto se si vuole dare la gestione del sito web all’agenzia SEO. Se si fa gestire il proprio sito web alla Web Agency, il copywriter scriverà settimanalmente degli articoli per popolare il blog e questo si rifletterà su due aspetti importantissimi: maggior velocità nel raggiungere le prime posizioni su Google e materiale da pubblicare sui social network.

Il blog infatti, se ben strutturato e impostato con contenuti di qualità che seguano un piano editoriale predefinito, permette di:

  • Posizionare il sito su Google per diverse parole chiave
  • Dare modo all’agenzia SEO di velocizzare i tempi del suo lavoro per posizionare il sito
  • Fornire immagini e argomenti da pubblicare sui canali social (facebook, twitter, instagram, ecc…)

Arrivare in prima pagina su Google, garantisce visibilità in quanto la maggior parte delle persone che effettua una ricerca su internet, si ferma ai primi risultati ed esplora solo quelli. L’esempio che riporto sotto, gentilmente fornito dall’Agenzia SEO ChiLoFa di Roma, evidenzia in maniera netta il volume di ricerca della parola chiaveHotel Roma” e delle sue varianti più comuni:

  • Hotel Roma 33100 ricerche mensili
  • Hotel a Roma 8100 ricerche mensili
  • Roma Hotel 2600 ricerche mensili

Il numero totale delle ricerche per la parola chiave Hotel Roma è pari a 43800. Stiamo parlando di 43800 persone che in un solo mese cercano un hotel a Roma. Di queste 43800 ricerche l’80% delle persone non va oltre la prima pagina di Google durante la sua ricerca. E il numero riportato è anche stimato fortemente al ribasso in quanto vi sono decine e decine di keyword correlate o a “coda lunga” che incrementano fortemente questa cifra.

Se ad esempio hai un hotel di Roma e non hai un sito che si posiziona in prima pagina su Google, ogni mese perdi l’occasione di venire contattato dall’80% di 43800 persone.

Da questo capisci bene che i costi SEO sono decisamente affrontabili, specie se ti rivolgi ad una buona Agenzia SEO che farà il lavoro di posizionamento su Google in maniera professionale e con risultati garantiti.