Consigli per migliorare la SEO del tuo blog senza essere un esperto

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Quando uno cerca dei consigli o modi per migliorare la SEO di un blog, capisce che ha bisogno di un po’ di conoscenza preventiva sulla SEO o perlomeno di un minimo di conoscenze tecniche per poter applicare molti dei miglioramenti proposti.

Questo post raccoglie dei semplici consigli da applicare che non richiedono alcuna conoscenza previa o tecnica per essere applicati; semplicemente, seguendo una serie di passaggi al momento della pubblicazione di un post, si può migliorare in modo considerevole il posizionamento della stesso.

1. OTTIMIZZA I TITOLI

E’ orribile quando arrivi a un blog e ti ritrovi con dei titoli che sembrano essere stati scritti da un bimbo troppo addolcito (qualcosa di molto comune nei blog personali) e che non sono per niente ottimali né a livello SEO né a livello di esperienza utente. Ecco alcuni esempi:

  • Mi piace! Gli stivali sono un must per questo inverno
  • E’ meraviglioso uscire per strada e trovare dei negozi di decorazione pieni di idee originali
  • Consigli per migliorare la SEO del tuo sito web e il posizionamento web in Google della tua pagina web

Non sono dei veri esempi, ma ho incontrato molto di peggio in blog relativamente importanti. La cosa più importante quando si scrive un titolo ben ottimizzato è sapere cosa si sta per scrivere e quali domande o problemi verranno risolti in esso.

  1. Qual è la parola chiave del tuo post?: Usala nel titolo
  2. Se il tuo post risponde a una domanda o risolve un problema, fallo sapere nel titolo: “Come migliorare…”, “Consigli per…”, “Tendenze per il 2017…”, ecc.
  3. Non superare i 70 caratteri, è il massimo che Google mostra nei risultati di ricerca
  4. Includi la parola chiave del tuo post il più a sinistra possibile, senza far perdere il senso al titolo

2. OTTIMIZZA LE URL

La cosa più sicura, se sei un blogger, è che stai usando come piattaforma per le tue pubblicazioni WordPress o Blogger. Queste piattaforme creano la URL dei post in modo automatico, nel caso di Blogger di solito è il titolo del post stesso e in WordPress la data di pubblicazione più il titolo del post e questo a livello SEO non è molto corretto.

Per ottimizzare l’URL correttamente è necessario seguire alcuni consigli:

  1. Non lasciare mai l’URL di default, modificarla con queste piattaforme è molto semplice
  2. Elimina gli articoli e preposizioni dell’URL, ad esempio, se l’URL è “Come migliorare la SEO del tuo blog”, l’URL dovrebbe essere “come-migliorare-seo-blog”
  3. Usa il trattino d’unione (-)invece del trattino basso (_)
  4. Non utilizzare mai caratteri strani, come accenti o punti interrogativi nell’URL
  5. Includi la parola chiave nell’URL
  6. Il potere di posizionamento di una URL diminuisce in base alla lunghezza, fai in modo che la URL sia il più breve possibile senza che perda senso

3. COLLEGAMENTI INTERNI

E’ molto importante, quando scrivi un nuovo articolo, aggiungere dei link ad articoli precedenti con esso collegati, in tal modo, oltre a fornire al tuo lettore più informazioni utili sul tema che si sta trattando, stai rendendo a Google più facile  navigare sul tuo blog.

Cosa fare e non fare con i link interni

  1. Se pubblichi un articolo dal quale non hai un altro articolo da collegare, prendine nota e quando scriverai un altro articolo correlato, riedita il primo post e aggiungi il link.
  2. Quando pubblichi un articolo controlla se è possibile collegarlo ad articoli precedenti che hanno avuto successo.
  3. Usa Anchor Text descrittivi,invece di usare parole come “clicca qui” o “altro post”, usa le frasi che descrivono veramente l’articolo.
  4. Non esagerare, i testi con molti collegamenti sono difficili da leggere e i lettori finiscono per ignorarli.
  5. Non esagerare con i link interni e allaccia pure a delle risorse esterne, molte volte i link a pagine di terzi sono un grande aiuto per i tuoi lettori, e inoltre loro verranno a sapere di te.

4. OTTIMIZZA LE TUE IMMAGINI

Inutile dire che le immagini sono un elemento essenziale in un buon articolo, quindi è anche di vitale importanza che siano ben ottimizzate, sia in termini di qualità dell’immagine in sé stessa che in termini di SEO:

  1. Usa nomi descrittivi nelle immagini che carichi, non le caricare con nomi tipo “IMG_ 28903”, se l’immagine è di un rossetto chiamala “rossetto_labbra”
  2. Aggiungi l’etichetta “alt” in tutte le immagini,Google non può “leggere” le immagini, per cui identifica le immagini dal testo che le circonda o dall’etichetta “alt”.
  3. Come sempre,no abusare delle keywords nei due casi precedenti, esiste pure il Keyword Stuffing per immagini.
  4. Ottimizza le dimensioni e il peso delle immagini,spesso si caricano immagini con eccesso d’informazione che in verità non serve a nulla.

La mia raccomandazione personale è di utilizzare Sizzlepig per ridimensionare le immagini nella dimensione esatta desiderata per essere caricate nel tuo blog, eliminando così il rischio che le immagini rallentino la velocità di caricamento del tuo sito web.

5. PUBBLICA IN MODO REGOLARE

Nell’ultimo anno Google ha messo in chiaro che priorizza i contenuti recenti, visto che si suppone che qualcosa di più recente sia più attuale e quindi più utile per l’utente. Ho ricercato “consigli per migliorare la SEO” ed è possibile vedere che i primi risultati sono molto recenti:

Puoi seguire alcuni consigli affinché pubblicare spesso non diventi un inferno:

  1. Fai un calendario in un foglio di calcolo con i giorni nei quali pubblicherai e cosa pubblicherai, sapendo questo è molto più facile scrivere articoli.
  2. Diversifica il contenuto,non tutti devono essere articoli super lavorati, crea Slideshare, raccolte o articoli tipo “il meglio di”.
  3. Aggiorna i tuoi vecchi articoli

Qualunque cosa tu faccia non cambiare MAI l’immagine e il titolo ad un articolo per pubblicarlo di nuovo.

L’ultimo consiglio per migliorare la SEO del tuo blog (qualcosa che sicuramente non hai mai letto qui) è quello di creare contenuti di qualità che aiutino l’utente, senza questo, tutto quello che viene spiegato in questo articolo non ha alcun senso.