Posizionamento SEO: cos’è e quando serve

seo marketing

Come migliorare la propria attività grazie al posizionamento Seo

Al giorno d’oggi il mondo di internet influenza in maniera preponderante le scelte di acquisto di clienti di tutte le età. Il web, infatti, è diventato il mezzo principale attraverso il quale i consumatori acquisiscono informazioni sul bene o il servizio che vogliono acquistare. Accade, dunque, che il cliente si informi prima sul web sull’articolo in questione e che, in un secondo momento lo acquisti in un negozio reale, oppure che approfitti di eventuali offerte o promozioni sul web per acquistare lo stesso in un negozio virtuale.

Questo semplice meccanismo fa comprendere quanto sia importante per qualunque attività, non solo avere un sito internet che contenga tutte le informazioni necessarie al consumatore per scegliere il prodotto o il servizio in vendita, ma anche l’avere una buona posizione nei risultati di ricerca inerenti allo stesso. Se l’azienda, infatti, vende, ad esempio, biciclette nella zona di Bari, dovrà apparire nei primi risultati di ricerca se l’utente cerca le parole chiave “bicicletta Bari”. Questo permetterà all’azienda di avere maggiori visite sul proprio sito e di incrementare, così, le proprie possibilità di vendita. Al contrario, invece, se il sito dell’azienda dovesse apparire nella terza o quarta pagina di risultati inerenti alla ricerca in questione, molto difficilmente il cliente sarà invitato a cliccare sulla pagina web e, di conseguenza, l’azienda avrà meno possibilità di vendere il proprio bene.

Ma cos’è che determina la posizione di un sito web all’interno dei maggiori motori di ricerca? Cos’è il posizionamento Seo e quando serve?

Nelle prossime righe vi forniremo una breve risposta a questa domanda e vi guideremo nel mondo del posizionamento seo.

Posizionamento seo: il modo migliore per raggiungere i clienti

Il termine posizionamento Seo fa riferimento al posizionamento nei motori di ricerca. La sigla Seo, infatti, sta per Search Engine Optimization e significa, per l’appunto, ottimizzazione per i motori di ricerca. In poche parole, dunque, il posizionamento Seo, come spiega anche Filippo Jatta, permette ad un sito internet di ottimizzare i propri risultati nei motori di ricerca in collegamento alle parole chiave in questione.

Tornando a fare riferimento, dunque, al sito internet che si occupa della vendita di biciclette a Bari, il posizionatore Seo metterà in pratica svariate operazioni per far sì che quando il cliente cerca le parole chiave “biciclette bari” trovi tra i primi risultati l’azienda che ha commissionato il lavoro.

Rispondendo, invece, alla domanda “quando serve il posizionamento Seo?”, possiamo affermare che serva a quasi tutte le aziende interessate a raggiungere il numero maggiore possibile di clienti. Se, dunque, anche voi siete interessati a migliorare i vostri risultati nel mondo del web, vi basterà rivolgervi ad un professionista del settore ed elaborare con lui un piano di azione per migliorare i vostri risultati nel mondo del web.

Prima di affidarvi ad un posizionatore seo, però, vi consigliamo sempre di verificare le sue competenze chiedendogli di mostrarvi i risultati di precedenti lavori. Se il professionista in questione vi convincerà, allora potrete elaborare un piano di azione volto a migliorare il posizionamento del vostro sito web.

Questo potrà comprendere svariate operazioni: prima di tutto si dovrà ottimizzare il sito internet del quale si vuole migliorare il posizionamento, in secondo luogo si dovrà ottimizzare anche tutto quello che è legato ai social (si dovrà creare, dunque, una pagina facebook, instagram e youtube, per sfruttare al meglio le possibilità del web).

Oltre a queste ci sono tantissime altre operazioni che un bravo posizionatore seo dovrà svolgere per migliorare la raggiungibilità del vostro sito web, incrementando così il numero di visite su di esso e, di conseguenza, le possibilità di acquisto e i vostri introiti.