Perché un fotocontest può far bene alla vostra strategia di Digital Marketing

fotocontest

Anzitutto, cos’è un fotocontest?

Un fotocontest è un concorso a premi organizzato su una piattaforma digitale a scopi di marketing e ha come principali obiettivi la diffusione del brand sui canali social e la lead generation.

Funziona così: l’utente carica una foto, la condivide sui suoi canali social e invita la sua rete sociale a votarla, le foto con più voti vincono un premio.

Questa tipologia di Contest Online è una delle più comuni, perché consente ai brand di ottenere la viralizzazione dei contenuti sui Social e agli utenti di poter partecipare facilmente (tutti possediamo uno smartphone con fotocamera) e di coinvolgere i propri amici per ottenere voti e vincere il premio.

Si adattano perfettamente ai brand con una strategia visual molto forte, a quelli già affermati, ma anche ai brand emergenti che vogliono coinvolgere e attivare la propria community.

Fotocontest e Social Network

Un fotocontest può essere un’opportunità per migliorare le proprie metriche sui social come Facebook e Instagram, in particolare il numero di Follower e l’Engagement Rate.

Saranno i vostri fan o follower a parlare di voi attraverso la creazione di contenuti visuali, che caricheranno all’interno del contest e condivideranno sui loro profili.

Grazie a questo si creerà attenzione rispetto al brand e, se saprete gestire bene questo flusso di contenuti, avrete la possibilità di creare interazioni, condivisioni, commenti anche sulla vostra pagina aziendale.

Fotocontest e Lead Generation

Uno degli obiettivi più importanti, per chi si occupa di Digital Marketing in ambito aziendale, è quello della Lead Generation.

Utilizzando una piattaforma per creare un fotocontest avrete la possibilità di raccogliere e profilare tutti i partecipanti, sia coloro che partecipano con un’immagine, sia coloro che partecipano con un voto.

Alcuni consigli

Ecco alcuni consigli per creare un fotocontest di successo.

Mettetevi in regola con la normativa italiana

La normativa italiana sui concorsi a premi è piuttosto complicata e richiede una serie di adempimenti pensati per tutelare i partecipanti. Il consiglio è di rivolgersi ad un esperto per una consulenza.

Scegliete la piattaforma giusta

Se il fotocontest si rivolge al mercato italiano, dovete utilizzare una piattaforma italiana.

Assicuratevi prima di tutto che i dati dei partecipanti vengano conservati su server italiani (o copiati in tempo reale con un sistema di mirroring) e, molto importante, che vi possa fornire la dichiarazione di conformità del software (Dichiarazione peritale tecnica).

Meccanica e creatività in linea con il vostro brand

 La creatività del concorso deve essere in linea con la vostra brand identity, per poter generare un valore aggiunto e veicolare i valori del brand.

Questo è molto importante. Se siete un brand di viaggi organizzate un concorso centrato sui temi del viaggio, se siete un brand di prodotti alimentari organizzate un concorso sulla cucina, etc.

Il premio deve essere attraente e in linea col brand

Anche il premio in palio deve essere in linea con il brand e generare nei vostri potenziali clienti un desiderio irresistibile.