Perché devi curare la tua web reputation oggi stesso

reputazione-personale

Online oppure no, la reputazione rimane un fattore essenziale per te e per la tua azienda. La necessità di essere visti sotto la migliore luce non cessa mai, anzi, se possibile, è ancora più amplificata con l’affermazione del web.

Warren Buffet diceva: “Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e 5 minuti per distruggerla”, e con l’avvento della rete tutto si è fatto ancora più complicato. Le attività e i brand sono rintracciati e giudicati più facilmente. Tutto quello che viene pubblicato rimane a disposizione degli utenti, quasi per sempre. In quest’ottica nasce il bisogno di ogni persona o brand di curare la propria web reputation, anziché lasciare che siano le opinioni casuali degli altri a parlare di e per noi.

Che cosa comprende la tua web reputation?

Quando parliamo di reputazione, nello specifico di reputazione aziendale, intendiamo la somma totale di ciò che i consumatori provano per la tua azienda. E lo comunicano agli altri in vari modi: recensioni online, passaparola, articoli, post di blog e social media, tutti strumenti che possono avere un impatto significativo sul modo in cui l’impresa viene percepita, e questo nel bene e nel male. E se non ci prendiamo cura della nostra web reputation, questo sarà un vantaggio per competitor e per consumatori (spesso anche finti) che vogliono lamentarsi e lasciare recensioni negative su ogni piattaforma possibile.

Gestire la reputazione online è fondamentale a costruire un’immagine solida, l’immagine che vogliamo gli altri percepiscano di noi e della nostra attività. I consumatori agiscono e acquistano prodotti e servizi sulla loro risposta a informazioni prontamente disponibili. E poiché la reputazione della tua azienda si basa sulle informazioni disponibili online, assicurarti di avere una reputazione eccellente e nessuna copia negativa o informazioni inaccurate sulla tua azienda o su ciò che offri, è assolutamente essenziale.

La tua reputazione online coinvolge il tuo sito web aziendale, il blog aziendale e il tuo impegno con i social network.

3 motivi per curare la tua web reputation, subito!

Ci sono molti vantaggi che derivano dall’avere una web reputation curata: profitti più grandi, relazioni più costruttive, nuove opportunità di collaborazione. I consumatori fanno molto affidamento sulla reputazione delle aziende e sulle recensioni degli acquirenti.

  1. Reputazione e ricerca di lavoro

Si parla sempre di più di “Google CV”, e ce lo abbiamo quasi tutti. Quando digitiamo su google il nostro nome e cognome cosa appare in prima pagina? Quali sono le informazioni sulla nostra persona che compaiono a disposizione degli utenti? Bene, sappiate che i reclutatori 2.0 si affidano al web per conoscere le attività di candidati oppure vagliare eventuali proposte di collaborazione.

Come abbiamo già menzionato, sul web rimangono tracce quasi indelebili, non dimentica e chiunque, indipendentemente dal ruolo aziendale, dal paese e dalle competenze informatiche, può farsi un’idea della nostra persona o della nostra azienda semplicemente con qualche click.

  1. Migliorare profitti e vendite

Si stima che il 74% delle persone basi le proprie scelte d’acquisto sulle recensioni che trova online, che riescono a far aumentare la loro fiducia verso prodotti e brand oppure ad allontanarli del tutto. La “riprova sociale” è una leva che funziona sempre, che si tratti di un passaparola tra amici offline oppure di giudizi in una pagina Facebook, perché le opinioni degli altri sono da sempre uno degli strumenti di convincimento più forti che ci siano. Le persone vogliono essere certi di fare la scelta migliore, e basano la loro selezione su professionisti ed imprese che sembrano essere al top.

Seguendo questo assunto, quindi, curare la propria web reputation vuol dire monitorare quanto viene detto online e veicolare le notizie sulla nostra attività. Questo include la gestione dei propri canali web e social, le attività di community management e rispondere ad ogni tipo di commento o review, che siano opinioni lusinghiere oppure pesanti critiche.

  1. Diventare un love brand

Il valore aggiunto dietro al successo di professionisti ed aziende è rappresentato dalla fiducia, fiducia che i tuoi clienti, visitatori oppure utenti hanno nei tuoi confronti. Un sentimento che smuove i canali di vendita, che fa sì che le persone si sentano (in modo del tutto spontaneo) in dovere di fare i promotori per la tua attività, che vogliano rispondere loro stessi a critiche.

Questo può avvenire solo quando riesci ad emergere tra tutti ed assumere il connotato di “love brand”, quando riesci ad instaurare con le persone un rapporto solido e duraturo. E questo può avvenire solamente se iniziamo a curare la reputazione online subito.