Il marketing delle destinazioni turistiche per strutture ricettive

web marketing turistico

Nell’era del turismo 2.0 il viaggiatore non subisce più l’influenza delle pubblicità autocelebrative delle varie destinazioni turistiche. Egli, da soggetto passivo è divenuto soggetto attivo e, prima di scegliere la meta per le proprie vacanze, esegue una lunga ricerca sul web a caccia di foto, pareri e recensioni di altre persone che hanno visitato quella stessa meta.

Per questo il modo di fare marketing delle destinazioni deve cambiare, incanalando gli sforzi non più sulla produzione di locandine e dvd da distribuire nelle fiere di settore ma rafforzando la propria presenza sul web in modo di essere presente e visibile sia durante la fase di scelta della destinazione, che durante e dopo la vacanza del turista.

In quest’ottica è fondamentale avere recensioni positive da parte di varie figure che abitano il web, come i cosiddetti influencer (persone con una certa reputazione online che influenzano le scelte delle persone attraverso i loro pareri riguardo alla destinazione) e le persone normali che, dopo (e durante) aver trascorso la vacanza postano sui social la loro esperienza.

I turisti stessi dunque, diventano dei testimonial incredibilmente efficaci della destinazione turistica ed ecco perché vanno seguiti, coccolati ed adulati, non solo durante la fase di scelta, ma soprattutto durante la loro permanenza sul territorio.

In questo contesto come dovrebbero comportarsi le strutture ricettive di una certa destinazione per promuovere la propria attività? I passi da fare sono diversi ma non difficili. A partire da un sito internet ben studiato, contenente non solo le informazioni ed i servizi della struttura ma anche info utili per visitare il territorio circostante offrendo dei suggerimenti per visitarlo al meglio.

Accanto al sito un blog che parli del territorio (non articoli autocelebrativi della struttura stessa) e che miri ad incanalare visite sul sito attraverso la condivisione sui social di contenuti utili.

Un buon esempio di quanto detto sin’ora è il Bed & Breakfast Valmontone Anita, in provincia di Roma, vicino al famoso parco giochi di Valmontone Rainbow Magicland.

Il sito di Anita contiene info sulla struttura e tante indicazioni per visitare il territorio circostante agendo di concerto con altri B&B che lavorano sulla stessa lunghezza d’onda.

Il B&B Valmontone Anita propone anche offerte Rainbow Magicland , (chiamate anche offerte magic rainbow) per sfruttare la grande quantità di gente che visita ogni anno il parco giochi di Valmontone.

Lo fa accorpando in un unico pacchetto, il costo del pernotto nel B&B al costo del biglietto e scontando il totale di un buon 25%.

Durante la vacanza, Anita propone agli ospiti belle esperienza da fare come corsi di cucina locale o escursioni nei sentieri ad esempio e stimola i suoi ospiti a postare sui social le foto scattate durante le attività.

Ecco quindi che si verifica la condizione ideale per il turista, per scegliere Valmontone come meta per un weekend, essendo entrato in possesso di tutte le informazioni possibili sul territorio, avndo a disposizione le testimonianze di altre persone sui social e avendo avuto un vantaggio in termini economici grazie all’offerta Rainbow Magicland.