Configurazione di Pubblici Personalizzati, Lookalike e catalogo prodotti su Facebook

Per poter migliorare la vendita del tuo prodotto o servizio, oltre ad ottimizzare nei minimi dettagli il tuo sito web o landing page, grazie al lavoro del Seo Specialist, ci sono tanti altri strumenti ed attività in grado di portare traffico al tuo sito web. Stiamo parlando di Facebook, in questo articolo andremo ad indicare alcune operazioni grazie alle quali potrai incrementare la tua popolarità sul social network.

I pubblici personalizzati

La configurazione dei pubblici personalizzati consente di mostrare le Facebook ADS solo ed esclusivamente a un target ben mirato, escludendo quello che non risponde ai criteri di ricerca selezionati: ciò significa che se non ti interessa una fetta di mercato particolare, come potrebbero essere i tuoi visitatori del portale online, potrai escluderli scegliendo la categoria che meglio si adatta alle tue esigenze. In particolar modo le categorie che potrai selezionare per la creazione del pubblico personalizzato sono i tuoi clienti, e in questo caso dovrai fornire tu i dati a Facebook affinché la pubblicità possa essere vista solo da tale categoria di utenti, i visitatori del sito, che per essere trovati necessitano dell’installazione del pixel di Facebook sul tuo portale, persone che hanno interagito dal vivo nel tuo negozio, quelli che hanno sfruttato la tua applicazione mobile e chi ha interagito coi contenuti su Facebook e Instagram da te inseriti. Per la creazione del pubblico personalizzato basterà recarsi sulla pagine della gestione delle inserzioni, scegliere la voce pubblico e successivamente quella che consente di creare un nuovo tipo di pubblico personalizzato per quell’inserzione su Facebook. In questo modo solo quel target da te selezionato potrà visualizzare la pubblicità che hai deciso di creare su Facebook.

Come creare la Lookalike Audience

La Lookalike Audience, traducibile col termine pubblico similare, rappresenta la scelta ideale nel momento in cui hai intenzione di ampliare i tuoi confini di operatività, ovvero quando vuoi far conoscere il tuo brand a persone che hanno interessi simili a quelle dei tuoi pubblici. Questo poiché andrai a creare un target molto simile a quello del tuo pubblico, Per la creazione della Loolalike è fondamentale l’origine che viene selezionata: questa deve essere ben precisa e riportare dei dati che aiutano Facebook a scegliere la Lookalike migliore per le tue esigenze. Le origini possono essere quelle di un pubblico personalizzato oppure i fan della pagina: una volta effettuata la scelta che reputi sia maggiormente corretta, dovrai recarti sulla voce pubblico e successivamente crea pubblici simili. Il passo successivo comporta sia la scelta dell’origine che la dimensione, intesa come percentuale di similarità col pubblico da te già acquisito. Qualora tu inserisca un indice basso, pari all’1%, Facebook mostrerà le inserzioni solo ed esclusivamente a quelle persone che hanno una similitudine elevata col target da te già acquisito. Diverse invece la situazione se punti su percentuali alte: in questo caso estendi il range di ricerca ma, allo stesso tempo, limiterai le similitudini tra i due pubblici, rischiando di trovare un target maggiormente generale che potrebbe non essere in grado di rispondere a tutti i tuoi criteri. Effettuate le scelte che reputi essere maggiormente corrette, potrai creare la tua Lookalike.

Come creare un catalogo prodotti su Facebook

Per quanto riguarda la creazione del catalogo prodotti su Facebook, avrai bisogno di un account Business su Facebook e di una pagina dove sponsorizzi gli articoli della tua impresa. La realizzazione del catalogo deve avvenire inserendo il link di riferimento al catalogo dei prodotti presenti sul tuo portale, affinché l’aggiornamento che effettuerai su quella pagina possa comportare anche la modifica ai vari prodotti presenti nel catalogo. Questo deve essere compilato inserendo tutte le diverse informazioni che riguardano il prodotto, come nome, ID e altri dati che permettono appunto di classificare meglio quel prodotto. Una volta che il catalogo e il suo file vengono creati sarà necessario recarsi sulla pagina Business Manager per poi trovare la voce Crea Catalogo Prodotti: successivamente bisogna inserire i vari dati relativi ai prodotti, dare un nome al catalogo e terminare la procedura di creazione. Il catalogo sarà attivo poco dopo averlo messo online. Articolo scritto con la collaborazione di Gennaro Napoletano.