Local Seo: come posizionare il tuo sito web con la geolocalizzazione

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La Local Seo è un’attività inerente la Seo, ovvero la Search Engine Optimization, mirata ad ottimizzare un sito web, posizionandolo tra i risultati del più grande motore di ricerca qual’è Google. Abbiamo chiesto agli amici della web agency abruzzese Genesi.IT come fare a posizionare un sito web attraverso la geolocalizzazione.

Se la Seo riguarda l’uso di parole chiave o keywords riferite alle intenzioni degli utenti, intenzionati a ricercare qualcosa o qualcuno on line tramite specifici termini, la Local Seo è caratterizzata dalla stessa tipologia di pratica, e riguarda sia chi digita le sue keywords on line e sia chi vuole far risultare il proprio sito su Google quando gli utenti digitano le loro parole chiave.

Sostanzialmente la differenza tra Seo e Local Seo consiste nell’uso di keywords generiche nel primo caso, e nell’uso di keywords specifiche con il nome di un luogo geografico nel secondo caso, ad esempio “web agency Teramo”.

La Local Seo riguarda ovviamente sia la ricerca tradizionale su Google tramite pc che la ricerca vocale dallo smartphone, il mezzo per eccellenza con cui gli utenti fanno una ricerca inserendo nella loro query on line un luogo geografico.

La ricerca on line geolocalizzata rappresenta una mole di query on line non indifferente, seppur minore rispetto alle query in cui non compaiono nomi di luoghi geografici, ma per il suo essere specifica, come tutte le key phrase, ovvero le frasi digitate su Google, rappresentano una fonte di traffico non indifferente, perchè rappresentano intenzioni specifiche tramite cui impostare la strategia Seo di un sito web.

Local Seo: come utilizzare My Google Business

La Local Seo può essere messa in pratica utilizzando My Google Business, ovvero il servizio gratuito di Google che permette a tutti i proprietari di un sito web inerente ad una attività lavorativa, di comparire tra i primi risultati nella SERP di Google, la Search Engine Optimization, che classifica i vari siti web tra le diverse pagine del motore di ricererca.

In realtà, con My Google Business si ha la possibilità esclusiva di comparire tra i risultati di ricerca locali sponsorizzati da Google; se un utente inserisce nella barra di ricerca il nome di un brand, compilando la scheda offerta da My Google Business, vedrà comparire una schermata con: foto del brand, mappa di Google che fa vedere dove l’attività lavorativa si trova, orari di apertura e chiusura di questa, giorno di chiusura, affluenza media e un tour del luogo a 360 gradi.

Un’importanza fondamentale in termini di ottimizzazione Seo, ma anche di Brand Reputation (la reputazione del brand), è rappresentata dalle recensioni che gli utenti possono inserire tramite le famigerate stelline, un dettaglio da non sottovalutare perchè permette a moltissimi utenti di conoscere le opinioni di altre persone ed eventualmente di sentirsi rassicurati verso la qualità del servizio professionale con cui interagire.

Google My Business permette anche di essere presenti sulle mappe di Google, aumentando la visibilità dell’attività lavorativa all’interno delle ricerche geolocalizzate, dove soprattutto per le strutture ricettive si trova spesso una vasta quantità di servizi a pochi metri di distanza nello stesso luogo geografico, lasciando spesso l’utente confuso circa la selezione dei vari servizi presenti sulla mappa, che in tal caso mostra anche il prezzo relativo al pernottamento.

Come ottimizzare un sito web per la Local Seo

Come ottimizzare un sito web per la Local Seo?: la prima regola fondamentale per rendere un portale reperibile per gli utenti quando eseguono le loro ricerche con la geolocalizzazione, è quella di scrivere un Copy ottimizzato con le keywords riferite al luogo geografico in cui si trova l’attività lavorativa del sito web.

Il nome del luogo geografico, ovvero la località dell’attività lavorativa deve essere presente nei tag title e nella meta description, in modo da renderla presente agli occhi degli utenti e ai crawler.

Come detto sopra, anche il Copy del sito, relativo alle pagine web e agli articoli del blog, deve essere ottimizzato con la keyword principale, ovvero quella della località, la quale deve essere inserit anche nei vari elementi che caratterizzano la Seo On Page (o Seo On site): header, URL, intestazione delle immagini, tag alternativ e nome file.

Per fare Local Seo è opportuno anche impostare i cosiddetti “structured data” per la geolocalizzazione, si tratta di inserire nel footer, i tag realtivi al NAP (Name, Address, Phone): nome, indirizzo, numero di telefono.

Un accorgimento molto utile ai fini del posizionamento Seo e per garantire una buona esperienza di navigazione agli utenti, è quello di inserire una mappa nella pagina dei contatti del sito web.

Una buona esperienza di navogazione riguarda anche la visualizzazione di un sito web sui dispositivi mobili, dunque per una valida strategia di Local Seo, non è possibile escludere la possibilità di creare un sito web mobile-friendly con un tamplate resposive che possa essere visualizzato correttamente su ogni tipologia di schermo.

Un’importanza altrettanto infleunte per la Local Seo, viene ricoperta dalla velocità di caricamento delle pagine web.

Local Seo e Link Building: il valore dei link e delle menzioni on line

Fare Local Seo significa anche avere a che fare con la Link Building: è necessario che il proprio sito web sia presente on line anche al di fuori del servizio Google My Business e che riesca ad essere indicizzato da Google, non solo tramite il Copy ottimizzato Seo che include la keyword della località di riferimento.

La Link Building è un’attività molto utile a rendere popolare ed autorevole un sito web che propone un’attività lavorativa in un luogo specifico, dunque, seguendo le regole di Google, per fare Local Seo è opportuno incentivare le visite al proprio sito tramite link pubblicati su altri siti web.

E’ bene sapere che la Link Building non deve essere pianificata tramite scambio di link o monetizzando tale attività, dunque sarebbepiù giusto parlare di Link Earning, ovvero una strategia di web marketing che coinvolge una serie di link che riportano al proprio sito, pubblicati su blog, siti web aziendali e testate giornalistiche attivi sullo stesso territorio in cui opera l’attività lavorativa che viene linkata.

Ancora meglio per fare Local Seo, sarebbe creare una valida strategia di Content Marketing e ricorrere alle famigerate Digital PR, ovvero le pubbliche relazioni digitali che mirano ad inserire i link al proprio sito su altri siti, creando contenuti specifici come anche il classico Guest Post, da pubblicare su portali specifici e che tratta un tema inerente alla propria attività lavorativa.