Anchor text dei link: cos’è, a cosa serve e come usarla

L’anchor text è utilizzata nell’ambito del link building, è una strategia utilizzata in ambito Seo. Può influenzare il posizionamento su Google.

Il motore di ricerca tramite le anchor text può giungere sul tuo web site andando a visitarlo e a capire come sia la sua struttura, è inoltre possibile valutare il tempo medio che un utente passa sul sito tenendo conto anche delle interazioni dell’utenza.

Cos’è l’anchor text

Sono delle parti di testo che collegano ad una pagina interna o esterna al sito, permettono cliccandoci sopra di collegarsi alla pagina collegata.

Spesso viene fatta partire da delle keyword, le anchor text si riconoscono in fretta per il loro colore blu e la sottolineatura sottostante.

Quante tipologie di anchor text ci sono

Non ne esiste una sola tipologia, se ne contano diversi tipi:

  • Esatta: in questo caso l’anchor text va a combaciare in maniera esatta con la keyword per cui si vuole ottenere il posizionamento della pagina
  • Parzialmente esatta: per quanto riguarda questa tipologia l’anchor text non ha solo la keyword esatta ma ad essa aggiungi altre parole

È consigliato inserirle in maniera naturale nel proprio testo

Un esempio di questa tipologia di anchor text può essere ‘’parrucchiere a Milano’’

  • Brand: in questo caso si tratterà di anchor text che vanno a riportare un brand specifico, tale tipologia è di sovente usata per fare brand awareness
  • Url: l’anchor text andrà a riportare l’indirizzo di un sito internet, questo tipo di anchor text è spesso usatapoiché considerata poco sospettada Google durante la costruzione del link building
  • Navigazionale: in questo caso l’anchor text non avrà al suo interno nessuna parola chiave ma fungerà da invito a cliccarci sopra per l’utenza che si troverà a visitare la pagina. (Un esempio di questa anchor text può essere ‘’per maggiori informazioni’’, ‘’qui’’, ‘’per visitare il sito’’)
  • Coda lunga: nel caso della coda lunga l’anchor text sarà correlata ad una frase dove sarà presenteuna parola chiave

Un esempio può essere ‘’il miglior parrucchiere a Milano’’

Come devono essere collocate le anchor text

Un esperto seo Carlo Alberto Bello consulente presso la Web Agency MISTERSITO, parla di come collegare le anchor text. Ci sono varie idee a riguardo della quantità e della distribuzione delle anchor text all’interno di un testo, è bene comunque attenersi a queste percentuali come parametri:

  • Per le anchor text url è bene non andare oltre il 15%
  • Per le brand è consigliato attenersi ad un parametro di 60% come percentuale massima
  • Per le navigazionali è bene non superare il 10%
  • Quelle esatte ovvero con il collegamento sulla keyword di riferimento dovrebbero attenersi ad una percentuale massima inferiore al 5%
  • Quelle composte da una frase al cui interno c’è una parola chiave dovrebbero essere massimo il 10%

Per evitare di essere penalizzati dal motore di ricerca l’ideale è riuscire ad inserire l’anchor text in maniera non artificiale ma naturale, in modo che possa sembrare in linea con quanto scritto nell’articolo non andando ad insospettire il motore di ricerca.

Cosa consiglia Google per quanto riguarda l’utilizzo delle anchor text

Il motore di ricerca da dei consigli sul come utilizzare le ‘’ancore di testo’’ nella sua guida rivolta all’essere ottimizzati sui motori di ricerca:

  • Devono essere preferite le spiegazioni che illustrano ciò che si troverà nel collegamento senza utilizzare termini che possano indurre l’utenza a cliccarci sopra, senza dire chiaramente cosa troverà

Andrebbe evitato quindi di scrivere ‘’per maggiori informazioni ‘’clicca qui’’, ‘’qui’’, ‘’clicca qui per visitare il sito’’

  • Anche nel caso di anchor text a frase intera bisogna essere abbastanza limitati sulla lunghezza, non è consigliato fare frasi troppo lunghe
  • Rendere le anchor text differenti dal resto del testo a livello visivo in modo che possano essere facilmente notate dall’utenza
  • Utilizzare le anchor text anche per fare collegamenti interni al proprio sito, senza limitarsi a fare collegamenti esterni, ovviamente anche quelli interni dovranno essere sensati

Da cosa è dovuta l’importanza dell’anchor text

Le parole che fanno parte dell’anchor text possono influire sulla classificazione della pagina nei vari motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo.I link devono rivelarsi utili per l’utenza. L’anchor text è utile a comunicare l’importanza del collegamento.

Utilizzare un link Dofollow o nofollow

I link dofollow che rimandano ad un determinato sito sono ancora importanti per posizionarsi nel motore di ricerca, i link nofollow sono nati nel 2005 nell’ambito del blogging come avviso per i possibili spam.

Il consiglio è quello di utilizzare sia backlink in dofollow che in nofollow, per attuare nell’ambito del link building un backlink che sembri naturale e non artificioso e creato apposta.

Se il tuo sito riceve un link nofollow non è un problema, verrete comunque citati e ciò vi aiuterà a rendere il vostro sito più conosciuto.