Affidarsi ad una web agency, pro e contro

Per molte aziende al giorno d’oggi la presenza sul web riveste un’importanza crescente. Di pari passo con questa necessità si sono sviluppate le web agency, aziende che aiutano imprese e professionisti a conoscere e sfruttare questo settore. Sarà questa la tematica dell’articolo odierno: una carrellata dei servizi proposti e un’analisi dei vantaggi e degli svantaggi che si possono avere in questo campo.

Cosa fa una web agency

Una web agency come Register.it offre una grande gamma di servizi digitali per la presenza in rete di persone e aziende. Si può iniziare a citare tutta la parte “burocratica” che sempre di più coinvolge sia le aziende che i privati cittadini. Qui si possono trovare servizi come la PEC (la Posta Elettronica Certificata), lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la fatturazione elettronica. Si tratta di servizi che per tante aziende non sono solamente utili ma proprio obbligatori, in quanto imposti dalla Pubblica Amministrazione. Ad esempio, la PEC è obbligatoria per le aziende e professionisti e sono anche previste sanzioni nel caso in cui non ne siano provvisti.

C’è poi la parte più creativa e meno istituzionale. La creazione di siti web di qualsiasi natura e dimensione, la gestione delle campagne pubblicitarie su internet e la presenza sui social media sono alcune delle proposte di Register.it. Per questi servizi lo staff di Register.it collabora con il cliente per la finalizzazione di un prodotto che rispecchi perfettamente le richieste. A fianco di ciò, sono presenti alcuni servizi “fai da te”. Per la creazione di un sito internet o di un ecommerce, ad esempio, l’utente può scegliere di creare in autonomia il proprio sito o il proprio negozio online oppure di scegliere delle soluzioni “chiavi in mano” sviluppate da professionisti del web.

I professionisti di una web agency

Register.it è una web agency che può vantare al suo interno un insieme eterogeneo di profili professionali assolutamente competenti. Si parte dallo staff tecnico preposto allo sviluppo e alla personalizzazione dei servizi proposti. Ad esempio, se ci sono delle richieste particolari nella creazione di un sito internet, di un e-commerce o qualsiasi altro prodotto, saranno loro a sviluppare il tutto in base alle richieste del cliente occupandosi di programmazione, ricerca e sviluppo, per offrire servizi sempre all’avanguardia.
Ci sono poi profili più creativi. Si possono citare a vario titolo i web designers che si occupano di realizzare la grafica e l’impaginazione dei siti web cercando di tradurre in realtà le richieste del cliente. Con quest’ultimo, infatti, c’è un importante studio alle spalle che va dalla scelta dello stile e dei colori fino all’aspetto delle pagine. Il tutto è fatto nell’ottica di personalizzare il più possibile il messaggio che si vuole trasmettere e renderlo più fedele possibile a ciò che viene chiesto. Ci sono poi i copywriter che si occupano della stesura dei testi e gli esperti SEO che si occupano dell’ottimizzazione dei testi e della struttura del sito web per fare in modo che le pagine appaiano il più in alto possibile nei risultati dei motori di ricerca.

Web agency, i vantaggi e gli svantaggi

Al giorno d’oggi essere online con un proprio sito web è un’esigenza imprescindibile ma molte aziende faticano ancora a riconoscere il valore e la potenzialità dei servizi offerti da una web agency.
Molto spesso si preferisce optare per soluzioni interne, a prima vista più economiche e convenienti, ma non efficaci in termini di risultati finali perché mancano le competenze specifiche per realizzare sito web accattivante e produrre contenuti utili per gli utenti e funzionali al posizionamento sui motori di ricerca.
Le web agency come Register.it offrono, a costi comunque concorrenziali, una serie di servizi web che potranno poi avere un’efficienza a tutto tondo, traducendo le reali esigenze del cliente in soluzioni professionali e all’avanguardia.