6 modi per rendere il tuo sito web più accessibile

L’obiettivo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è di indirizzare il traffico organico al tuo sito web.

Una solida implementazione SEO considera sia gli aspetti tecnici del sito web che i contenuti che il sito web produce.

Tuttavia, se il tuo sito web viene mostrato a utenti che non possono accedervi facilmente, l’intera implementazione SEO è fondamentalmente imperfetta.

Il contenuto deve essere informativo, ben scritto e facile da digerire. Inoltre, il sito Web stesso dovrebbe essere facile da navigare e avere tempi di caricamento rapidi.

Che cos’è l’accessibilità del sito web?

Un sito Web accessibile è un sito Web che chiunque può utilizzare. Durante lo sviluppo di un sito Web dovrebbe essere presa in considerazione una vasta gamma di disabilità e soddisfare le esigenze di coloro che sono ipovedenti.

Ma l’accessibilità del sito web va ben oltre la creazione di un sito web per chi ha problemi di vista. L’accessibilità dovrebbe considerare anche le persone con disabilità fisiche, uditive e cognitive.

Si estende oltre le disabilità

Un sito accessibile è indispensabile anche per i non disabili.

Ad esempio, un sito Web accessibile è quello che trasferisce senza problemi tra i dispositivi. Ciò significa che un utente può accedere allo stesso livello di servizio indipendentemente dal dispositivo scelto.

Inoltre, un sito accessibile funziona perfettamente durante le “limitazioni situazionali”. Questi includono la regolazione del contrasto per chi si trova in ambienti eccezionalmente luminosi e considerando quelli con connessioni Internet lente o instabili.

6 suggerimenti per una maggiore accessibilità

Ci sono un numero infinito di modifiche che possono essere applicate a un sito Web per aumentarne l’accessibilità. Alcuni sono soluzioni relativamente rapide e altri richiedono una revisione più sostanziale.

Stabilire una solida struttura di intestazione

La maggior parte delle persone non vedenti, o ipovedenti, utilizza gli screen reader per godersi i contenuti del tuo sito web. Le utility per la lettura dello schermo fanno molto affidamento sulla struttura delle intestazioni (Titoli) per navigare tra gli articoli.

Le intestazioni vanno da H1 a H6 e devono essere contrassegnate di conseguenza per garantire che questi lettori di schermo le comprendano.

Non devi applicare uno stile al testo in modo che assomigli a un’intestazione senza contrassegnarla in modo appropriato come tale. In caso contrario, il software di lettura non registrerà l’intestazione e il contenuto sarà difficile da comprendere per le persone con disabilità.

Ogni pagina dovrebbe contenere solo un tag H1, che in genere sarà per il titolo dell’articolo. I tag H2 – H6 vengono quindi utilizzati per vari sottotitoli in tutto il pezzo. Di solito, ci saranno più intestazioni H2 in tutto il contenuto, separando diverse sezioni di informazioni. Sotto ciascuno di essi, ci sarà una varietà di intestazioni H3-H6, ove appropriato.

 

Testo alternativo dell’immagine descrittivo ed efficace

Gli screen reader useranno il testo alternativo per descrivere le tue immagini al tuo lettore. Senza una descrizione coerente, il tuo lettore non avrà idea di cosa sia l’immagine.

Tradizionalmente, i proprietari di siti Web hanno sviluppato la cattiva abitudine di riempire i tag immagine con parole chiave come un modo furbo per incorporarli nell’articolo. Questo è stato un incubo per coloro che hanno avuto accesso al contenuto tramite uno screen reader. I motori di ricerca sono diventati rapidamente saggi su questa tattica, sviluppando strategie per combatterla.

Il testo alternativo delle immagini aiuta enormemente anche con i limiti dettati da determinate situazioni. Ad esempio, se la connessione Internet di un lettore è lenta e non ha la potenza per caricare l’intera pagina, verrà visualizzata invece la descrizione alternativa.

Trascrizione video

I video che accompagnano articoli e post di blog stanno diventando sempre più comuni.

Molti lettori preferiscono consumare visivamente i loro contenuti, trovando che questa sia un’esperienza più coinvolgente e divertente. Tuttavia, per le persone con disabilità, i video possono essere completamente inaccessibili.

Fornire una trascrizione dei tuoi contenuti è un modo relativamente semplice per aumentare l’accessibilità del tuo sito.

Inoltre, molte persone semplicemente non hanno il tempo di guardare un intero video. Preferirebbero sfogliare la trascrizione e passare direttamente al contenuto che stanno cercando.

Breadcrumbs: letteralmente Briciole di pane

I breadcrumb sono particolarmente utili per i siti di e-commerce, che generalmente hanno migliaia di prodotti su centinaia di pagine diverse.

Si riferisce allo schema di navigazione secondario che mostra agli utenti esattamente dove si trovano sul sito web. I breadcumb possono assomigliare a questo:

Home > Abbigliamento > Abbigliamento uomo > Jeans uomo

Oltre all’accessibilità, i breadcrumb sono ottimi per una strategia SEO a tutto tondo.

Navigazione da tastiera

Molti non vedenti, o ipovedenti, potrebbero non essere in grado di usare un mouse. Pertanto, è imperativo che il tuo sito Web possa essere navigato solo con una tastiera.

Dovrebbero essere presi in considerazione tutti i widget, i menu a discesa e le finestre di dialogo. Questo è un elemento cruciale della tua strategia di accessibilità che ti aiuterà a prevenire la segregazione di una grande percentuale del tuo pubblico potenziale.

Contrasto di colore

I colori e i livelli di contrasto sul tuo sito web avranno un impatto considerevole su quanto sia accessibile.

Le persone con condizioni come il glaucoma e la retinopatia diabetica hanno una bassa sensibilità al contrasto e quindi avranno difficoltà a leggere le pagine Web in cui non c’è abbastanza differenziazione tra i colori.

Ad esempio, il testo rosso su sfondo verde sarebbe difficile da leggere. In confronto, il testo nero su sfondo giallo sarà molto più prominente.

 

Accessibilità e SEO

Una strategia SEO di successo non è quella che si limita a spuntare le caselle prescritte dai motori di ricerca. Richiede invece un approccio olistico, che consideri sia gli aspetti tecnici di un sito web che il contenuto della pagina.

Esiste una significativa sovrapposizione tra l’ottimizzazione di un sito Web per la SEO e l’ottimizzazione per scopi di accessibilità.

L’accessibilità è la cosa giusta da fare

Come affermato, è probabile che un sito Web accessibile sia quello che i motori di ricerca amano. Tuttavia, speriamo che questo non sia il motivo principale per costruire uno spazio accessibile.

Dovresti sperare di costruire una comunità con il tuo prodotto o servizio. Un gruppo fedele di clienti che possono godersi i tuoi contenuti e supportare il tuo viaggio. Senza un sito web accessibile, stai immediatamente emarginando una percentuale significativa della popolazione.

Consulenza per l’ottimizzazione

L’ottimizzazione di un sito, e dei suoi contenuti, per renderlo accessibile al pubblico più ampio può sembrare un compito arduo, ma non è mai troppo tardi per implementare una strategia di accessibilità.

Per qualsiasi domanda relativa all’accessibilità o, in generale, per una consulenza contatta un Seo Specialist su officinaseo.it