Schede prodotto e-commerce: come crearle al meglio!

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La struttura corretta delle schede prodotto è uno degli elementi più importanti di un ecommerce. Ecco i 7 punti che non devi dimenticare quando presenti prodotti sul tuo sito.

Spesso le ottimizzazioni di uno shop online riguardano la qualità dell’hosting, il corretto funzionamento del modulo di ricerca interno, l’usabilità del carrello, la bellezza del design o l’indicizzazione SEO… ma le schede prodotto di un e-commerce giocano ormai un ruolo fondamentale per le conversioni.

Perché prestare attenzione alla creazione schede prodotto ecommerce?

La risposta alla domanda è facile: nel web è necessario creare schede prodotto e-commerce che informano e portano l’utente all’acquisto (o conversione, il risultato a cui ciascun venditore online punta). La struttura del sito deve dare il ruolo di protagonista alle schede, la loro ottimizzazione è fondamentale. Il focus non è (solo) la SEO, ossia il posizionamento organico sui motori di ricerca come Google di ciascun prodotto venduto, ma rivolgersi nel modo corretto alle proprie persone in target.

7 consigli utili per le schede prodotto dell’e-commerce.

Non lasciare mai gli elementi di una scheda al caso è un must-do importante per chi vende online. Vediamo però quali sono i 7 punti fondamentali da studiare in maniera approfondita e applicare affinché gli utenti capiscano qual è o com’è il tuo prodotto e perché dovrebbero acquistare proprio ciò che vedono nella scheda del tuo e-commerce rispetto a un prodotto uguale o sostitutivo dei tuoi concorrenti.

  1. Titolo della scheda

Ottimizza il titolo della scheda prodotto ecommerce. Dev’essere riconosciuto visivamente e strutturalmente con il tag H1 (l’unico nella pagina web). Attenzione il titolo deve essere ure-friendly, se è proprio necessario riportare il codice prodotto, questo non deve essere l’unico elemento. Il titolo della scheda deve poi essere riportato nei meta-tag title e description per arricchire le SERP, aumentando il CTR e quindi il numero di utenti e sessioni dell’ecommerce.

  1. Descrizione e immagini prodotto

Le immagini sono determinanti perché gli utenti vogliono osservare il tuo prodotto e i suoi dettagli; il testo descrittivo correda la parte visiva con caratteristiche e parte emozionale dell’oggetto o servizio che vendi.

Le foto non possono che essere di qualità ed è opportuno inserire una galleria con alcune immagini contestualizzate, possibilità di ingrandimenti e rotazioni. Attenzione alla SEO: ogni immagine dovrebbe avere un nome file, testo alternative, titolo e didascalia in linea con il prodotto, ma dovrebbe anche avere una dimensione ottimizzata per il web (per ridurre i tempi di caricamento).

Passando al testo, invece, è necessario essere informativi al 100%, anche tecnici se necessario, senza mai duplicare i contenuti. È quindi importante creare descrizioni in scheda prodotto per le persone, non solo per i motori di ricerca.

  1. Punti di forza

Spiega cosa rende irresistibile il prodotto della tua scheda. Crea un elenco puntato leggibile e che attiri l’attenzione dell’utente con pochi elementi chiari e che rendono unico il tuo prodotto.

  1. Caratteristiche tecniche

Sono le caratteristiche che danno un valore aggiunto all’informazione descrittiva del prodotto. A seconda del prodotto, ce ne possono essere più o meno… ma le devi esplicitare tutte e inserirle nella scheda ecommerce.

  1. Prodotti correlati o già visti

Per aumentare il tempo di permanenza degli utenti sul sito e il possibile fatturato, i prodotti consigliati, correlati o interessanti per l’utente sono di grande aiuto. Nella scheda gli altri prodotti hanno un ruolo secondario ma è necessario inserirli… anche facendo remarketing interno all’e-commerce.

  1. Recensioni

Questo tipo di contenuti fa parte degli user-generated-contente danno importanza a uno specifico utente che li genera, creando valore per tutti gli altri a seguire e orientandoli all’cquisto. Puoi inserire le recensioni possono sotto forma di rating (stelline, ecc.) e come elementi testuali o visivi.

  1. Newsletter

Creare lead per un e-commerce è fondamentale. Puoi aggiungere alle schede prodotto e-commerce l’iscrizione alla newsletter e ottenere la possibilità di inviare offerte ad hoc (one-to-one) via email.

Hai capito tutti i 7 punti? Inizia ad ottimizzare le tue schede prodotto e guarda i risultati che può portarti il tuo e-commerce!

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