Di cosa si occupa una agenzia SEO?

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La SEO (search engine optimization) serve per “portare” su un determinato sito web, visite provenienti dai motori di ricerca (dalla così detta ricerca organica) per parole chiavi INERENTI l’attivatà dell’azienda (o inerenti i prodotti commercializzati dall’azienda). Di fatto quindi la SEO è una “parte” del web marketing, dei canali di visibilità che portano clienti (quindi fatturato) all’azienda.

Cosa significa SEO?

La parola SEO è acronimo dell’inglese Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca ma in realtà, indica tutte quelle attività “interne o esterne” al sito internet volte ad aumentare il traffico (le visite) provenienti da ricerche su google, è per questo che, una delle attività più delicate che deve svolgere una agenzia SEO è al scelta delle parole chiave. La Seo è, quindi, uno strumento per raggiungere degli obiettivi di visibilità di un progetto web (e, nel caso di un sito aziendale, ovviamente contribuire all’aumento di contatti, richieste preventive, vendite dirette)

È solo un passo nella strategia di marketing, uno dei canali che l’azienda può utilizzare per promuoversi.

Anzi affidarsi ad una unica strategia di visibilità, per esempio affidarsi solo alla consulenza SEO è un errore per un’azienda, perchè è sempre importante disporre di più di un canale che porti traffico al sito web (ricerca organica, google adwords, social media ecc.)

A cosa serve una agenzia SEO?

Un’agenzia o un consulente SEO si occupano di “portare” all’azienda traffico proveniente dai motori di ricerca, ovviamente traffico di persone “in target” con l’attività dell’azienda (quindi potenziali clienti) ecco che possiamo così riassumere le attività di consulenza di una agenzia che si occupa di visibilità e posizionamento sui motori di ricerca:

  1. analisi delle parole chiave;
  2. analisi dei competitori che “altri siti web che concorrono” alle parole chiave;
  3. ottimizzazione e modifiche al sito web così da rispettare le “google guidelines”;
  4. analisi delle pagine e studio dell’interfaccia delle stesse in modo che rispondano alle “esigenze” degli utenti;
  5. creazione di contenuti utili agli utenti; lavorare poi sulla “notorietà del sito web”, la così detta “link earning” ovvero ricevere in modo naturale “link” grazie ai contenuti prodotti dall’azienda.

Sono, quindi, due le linee su cui si snoda il lavoro dell’agenzia “SEO esperta“, per così chiamarla: attento, dettagliato studio tecnico di ogni aspetto all’interno dei contenuti e del codice del sito web ma anche analisi delle parole chiave per cui vale la pena essere posizionati e analisi della concorrenza sempre tenendo in debito conto l’importanza delle risorse a disposizione.

Parliamoci chiaro, per una struttura ricettiva, solo per fare un esempio, sarà impossibile (a prescindere dal budget) scalzare un portale come Booking.

Conclusioni

Un sito internet è un “universo” complesso, deve essere ben fatto da un punto di vista tecnico, graficamente piacevole, veloce a caricarsi, utile agli utenti che lo visitano ma, dal punto di vista dell’azienda, è inutile avere un sito se questo non aiuta a far crescere il fatturato dell’azienda. Per questo è importante il marketing, la SEO è semplicemente una parte del web marketing, uno degli strumenti a disposizione delle aziende.