Consulenza SEO e Web marketing, quello che devi sapere per non sbagliare!
Negli ultimi tempi, si sente sempre più spesso parlare di SEO e Web Marketing, come strumento imprescindibile per poter risultare vincenti sul web e aumentare così le conversioni, ovvero le visite, i contatti e le vendite attraverso il proprio sito web.
Ma cosa si intende esattamente per ottimizzazione SEO e quali sono i passi da compiere per poter migliorare il proprio posizionamento on line? Innanzitutto, è bene sapere che occorre lavorare sul contenuto, per quanto riguarda i testi ma anche le immagini e gli altri contenuti multimediali.
Quando si dice “content is the king” si intende proprio questo: il contenuto è importantissimo per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca (Google in primis), e non ci si può basare esclusivamente sui link.
I link, in effetti, rappresentano ancora oggi uno dei modi più gettonati per posizionare un sito web in base a determinate parole chiave. Proprio la scelta delle parole chiave è uno dei passaggi fondamentali: è decisivo individuare le migliori chiavi di ricerca, in base alle quali ottimizzare i contenuti e posizionare il sito su Google.
Per gestire al meglio ottimizzazione e posizionamento vale la pena di consultare un professionista, un consulente SEO che possa aiutare a realizzare l’obiettivo, senza correre il rischio di penalizzazioni da parte di Google. In effetti, negli ultimi tempi, Google ha dimostrato una grande attenzione al tema dei contenuti spam e ha fatto sì che gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo andassero proprio in questa direzione (Panda e Penguin, in primis).
Dunque, il keyword stuffing (la ripetizione ossessiva della parola chiave all’interno del testo) non funziona più, così come non funzionano anchor text (ovvero, le porzioni di testo utilizzate per linkare il proprio sito) secche, sempre uguali e innaturali.
Ci si può chiedere, dunque, se per questo delicato lavoro sia utile rivolgersi ad un consulente SEO della propria città, così da poter avere un rapporto più diretto e fluido. Cercando, per esempio, su Google “SEO Milano”, sarà possibile individuare i migliori SEO specialist della propria zona. Tuttavia, vale la pena estendere la propria ricerca anche ad altre città, poiché, grazie a Skype e altri strumenti di comunicazione, è possibile instaurare un rapporto proficuo anche a distanza.
Detto ciò, come fare ad individuare il miglior SEO specialist? Senza dubbio quello che avrà un buon posizionamento per le chiavi correlate alla propria attività potrebbe senz’altro rappresentare una buona scelta. Vale la pena, poi, di farsi mostrare nel dettaglio alcuni degli ultimi lavori realizzati, prestando molta attenzione ai risultati ottenuti (per esempio alle parole chiave posizionate, facendo caso alla tipologia e alla competitività delle stesse).