Consulente E-commerce: chi è e di cosa si occupa

Aprire un negozio di e-commerce, per molti imprenditori, è diventata una tappa obbligatoria per aumentare il bacino della propria clientela e, di conseguenza, del proprio business. Un numero sempre più importante di persone, infatti, preferiscono rivolgersi a internet per acquistare ogni tipo di bene e il trend non farà che crescere ulteriormente nei prossimi anni.

 

Il trend favorevole rappresenta un’ottima possibilità di guadagno per coloro che hanno già un tradizionale negozio fisico, ma anche per coloro che desiderano investire da zero aprendo quindi una nuova impresa. Per aprire un negozio online, però, servono numerose competenze che vanno ben oltre la semplice vendita.

 

Alcuni imprenditori, indipendentemente dal livello di esperienza, decidono di avviare i propri progetti e-commerce da soli (dopo aver frequentato diversi corsi di formazione), ma arrivati a un certo punto può capitare di non sapere più in quale direzione muoversi per aumentare il proprio business. Quando ti accorgi che il tuo progetto non sta andando avanti, è il momento di affidarsi ad un consulente esperto in ecommerce che possa aiutarti a capire le azioni da intraprendere.

Vediamo insieme in cosa consiste la professione del consulente e-commerce e perché è importante nella creazione di un progetto di successo.

Consulente e-commerce: perché è importante il suo lavoro

Iniziare un progetto di negozio e-commerce, sia che si tratti dell’estensione di un negozio fisico che di un’attività che nasce da zero, significa a tutti gli effetti dar vita a una nuova impresa.

Un processo che richiede quindi molte competenze informatiche e di web marketing che non sempre i proprietari di un e-commerce possono avere.

 

Il consulente di e-commerce, oltre ad avere tutte le competenze necessarie per la realizzazione e per lo sviluppo di un negozio online, ha una visione a medio-lungo termine del progetto e delle sue possibilità di successo.

 

Molti pensano infatti che, una volta aperto il negozio online, buona parte del lavoro sia fatto, ma non è proprio così. Un e-commerce, per poter aver successo nel tempo, deve essere costantemente curato nei dettagli ed è qui che entra in scena la figura del consulente e-commerce.

 

Provando a visionare gli e-commerce più frequentati ed amati dagli italiani vedrete che sono in continua trasformazione e miglioramento.

 

Il consulente e-commerce si occupa, dopo aver creato il negozio online, dei seguenti aspetti:

 

  • CONTENUTI

Tutto ciò che riguarda il completamento del sito a livello di testi, articoli (soprattutto se è presente un blog), documentazione e foto dei prodotti in vendita sul sito.

 

  • ASPETTI TECNICI E FUNZIONALI

Il consulente valuta tutti gli aspetti che rendono un e-commerce facile da usare ed intuitivo per attrarre un numero sempre maggiore di clienti. In collaborazione con esperti SEO, inoltre, studia la migliore strategia per comparire prima nelle ricerche degli utenti nei motori di ricerca.

 

  • GESTIONE INTERNA DELL’AZIENDA

Un negozio e-commerce necessita di diverse operazioni che vanno gestite quotidianamente per ottenere i maggiori risultati. Un consulente e-commerce si occupa infatti attivamente della gestione ordinaria e quotidiana del sito, ma anche di quella aziendale, della logistica e delle strategie di web marketing.

 

  • BUSINESS PLAN

Un e-commerce, esattamente come per un negozio tradizionale, ha bisogno di un business plan. L’imprenditore, infatti, deve avere ben presente tutti gli aspetti del proprio progetto a partire dalla capacità di investimento finanziario.