Come fare SEO su Magento 2?

Fare SEO su Magento 2 è una delle cose principali che si preoccupano di fare coloro che utilizzano Magento per la propria attività di e-commerce.

L’obiettivo è quello di aumentare le vendite e ottimizzare il sito vuol dire arrivare nelle posizioni più alte di Google, condizione essenziale per avere più traffico sul sito e incrementare le vendite del proprio negozio online.

Fare SEO su Magento 2 richiede impegno e tecnica, che assicura però ottimi risultati a breve termine. Poiché non si tratta di un lavoro semplice, è consigliabile affidarsi a professionisti come quelli di pensare web agenzia ecommerce esperta in Magento, ma nulla vieta di saperne di più sul perché e come fare SEO su Magento 2.

Perché fare Seo su Magento 2 è importante

L’acronimo SEO, ovvero, Search Engine Optimization, vuol dire Ottimizzazione per i motori di ricerca, che consiste nel rendere il sito in linea con le indicazioni date dagli algoritmi.

Magento, grazie alle sue funzioni avanzate di personalizzazione, è la piattaforma preferita dagli imprenditori che vogliono migliorare la posizione del proprio sito e accelerare lo sviluppo dell’e-commerce.

Per i risultati che garantisce è diventata in breve tempo la piattaforma per e-commerce più diffusa in assoluto, che assicura il successo dell’attività in pochi mesi attraverso la SEO. Per capire come fare SEO per su Magento ecco di seguito quali sono i passaggi necessari.

URL ottimizzati

Comunicare al lettore cosa troverà all’interno del link è fondamentale per posizionare meglio i contenuti di un sito. Per questo è necessario creare  URL ottimizzati, infatti, se sono troppo lunghi, composti da numeri e codici non sono graditi e quindi occorre ripulirli. Dopo aver fatto la pulizia Magento 2 non aggiungerà agli URL in né i codici categoria e neanche i codici prodotto.

Meta Description e Tag Title

Un ruolo determinante nella SEO hanno meta description e tag title, informazioni che sono visibili agli utenti e ai crawler nella pagina dei risultati di ricerca. Mediante parole chiave adeguate al title tag la pagina ottiene una migliore classificazione e bisogna sfruttare la meglio i 70 caratteri da inserire nel titolo, scegliendo parole valide ed efficaci.

Velocizzare il sito

Per i motori di ricerca la velocità di caricamento del sito è uno degli elementi più importanti. Magento 2 permette di intervenire in vari modi, come ad esempio riducendo i file di terze parti, usando le funzioni memorizzazione nella cache, unendo file CSS e JS separati oppure abilitando i flat catalog.

Immagini SEO-friendly

Per ottimizzare le immagini bisogna curare il nome del file, inserire il testo alternativo e controllare la dimensione. Il file immagine deve contenere le caratteristiche del prodotto in quanto ha una funzione descrittiva e dunque quelli presenti su internet con parole e numeri sono assolutamente sbagliate.

Sitemap e file Robots.txt

Con sitemap i motori ricevono un valido aiuto per catalogare i contenuti di un sito. Si tratta di un file XML contenente gli URL del sito internet suddivisi per categorie. Il file sitemap in Magento 2 si trova nella directory principale, dalla quale è possibile scegliere quali siano i contenuti prioritari e quando fare gli aggiornamenti.

Niente contenuti duplicati

I contenuti duplicati sono uno dei problemi più frequenti per i siti e-commerce e Google tende a penalizzare le pagine. Utilizzando il tag Rel Canonical e aggiungendolo al codice delle pagine contenenti un contenuto duplicato indicherà la pagina più autorevole ai motori di ricerca.

Link building per rendere autorevole il sito

Una buona link building permette di ottenere ottimi risultati in termini di SEO. Infatti, mediante l’analisi dei link interni ed esterni i crawler dei motori di ricerca possono individuare la relazione tra pagine, post e articoli del proprio sito.