Blog aziendale: cos’è e perché inserirlo nel sito

Parliamo oggi del blog aziendale: un’attività che può sembrare che venga spesso messa in secondo piano, ma in realtà è una delle attività fondamentali per garantire il miglioramento del sito.

Come?

Vediamo subito insieme!

Blog aziendale: cos’è?

Blog deriva da web-log, che potremmo tradurre in diario in rete o diario elettronico.

Verso la fine degli anni ’90, i blog si diffusero come liste di link che rimandavano a pagine in cui argomenti specifici e relativi commenti riguardanti svariati temi venivano condivisi tra gli utenti di uno spazio.

Questi argomenti e le loro parole ricorrenti, sviluppati in pensieri, riflessioni, esperienze personali, raccontate sotto forma di post o di articoli, venivano catturati dai motori di ricerca migliorando continuamente il posizionamento del sito in questione all’interno del Web

Da parte delle aziende, s’iniziò rapidamente a comprendere l’importanza del blog come strumento di dialogo con il proprio pubblico ascoltando così le loro esigenze e avendo la possibilità creare un feedback costante con i visitatori del sito tramite delle continue risposte agli stimoli e ai suggerimenti offerti dai clienti in ogni fase del processo di vendita.

Questo cambiamento è avvenuto di pari passo alla trasformazione del sito web aziendale che, da semplice vetrina online, nel quale veniva presentata l’attività con i relativi prodotti o servizi offerti (chi siamo, dove siamo e cosa facciamo), si evolveva sempre più a strumento strategico di business capace di interagire e comunicare adeguatamente anche con i potenziali clienti.

Oggi vediamo infatti che creare un sito web professionale che sia funzionale , interattivo, costantemente aggiornato, nel quale è possibile comunicare in tempo reale offre un’immagine di fiducia, autorevolezza, credibilità che rappresentano le basi imprescindibili del processo di fidelizzazione della clientela.

Perché inserire un blog nel sito aziendale

Una premessa è a dir poco obbligatoria: nel mondo dell’online tutto cambia in maniera piuttosto veloce. È quindi consigliato un continuo aggiornamento degli strumenti interattivi che abbiamo a disposizione qualora volessimo aprire un sito web.

Si comprende allora come il blog all’interno del sito aziendale è uno degli strumenti più innovativi per aprire una relazione di ascolto nei confronti dei propri clienti, capace di offrire un’immagine di vicinanza alle loro esigenze.

D’altra parte, un’azienda disposta a dare spazio ai commenti dei clienti, ad accettare eventuali critiche e a rispondere in modo convincente alle problematiche emerse, trasmette maggiore fiducia e sicurezza di sé e di riflesso diffonde anche un’immagine fortemente positiva verso la clientela.

Naturalmente, il blog offre anche la possibilità di rivisitare i commenti prima che questi possano diventare visibili, allo scopo di proteggersi da note dannose, potendo decidere di eliminarle preventivamente nonostante sia sempre opportuno rispondere in modo appropriato.

Sempre sotto il profilo della credibilità aziendale, la pubblicazione periodica di articoli su argomenti specifici all’interno del blog aziendale offre dimostrazione di competenza professionale nel settore in cui si opera, aumentando la credibilità professionale tra il pubblico della rete.

Un blog aziendale, se ben gestito, rappresenta anche un potente strumento di promozione pubblicitaria dei nuovi prodotti e servizi attraverso articoli di marketing specifici, e permette anche di valutare il livello d’interesse positivo o negativo da parte dei clienti su eventuali nuove linee di business che l’azienda si propone di sviluppare.

D’altra parte, un blog aziendale può rappresentare anche un ottimo metodo per la riduzione dei costi pubblicitari. Infatti, proprio grazie alla capacità di aumentare i visitatori del sito, alla possibilità di consultare gli articoli pubblicati sul blog e ad un’ulteriore opportunità da parte degli utenti stessi di condividere di post o articoli nei social network, potrà essere favorita la diffusione dei contenuti ad altre persone. Senza dubbio si tratta di una forma di pubblicità sostanzialmente gratuita, fatta autonomamente dai visitatori del blog.

Inoltre, attraverso la continua pubblicazione di articoli si aggiungerà valore al sito e, poiché i motori di ricerca sono molto sensibili ai nuovi contenuti, il blog aziendale potrà contribuire notevolmente a migliorare il posizionamento del sito nel Web. Alcune ricerche hanno dimostrato che i blog aziendali offrono in media oltre il 400% in più di pagine indicizzate e il 95% in più di collegamenti indicizzati.

Infatti, solitamente il sito web aziendale contiene pagine a contenuto normalmente statico, mentre nel blog, i contenuti vengono aggiornati frequentemente, con continue pubblicazioni di articoli, proiettando nei clienti/visitatori un’immagine di dinamicità e di proattività. In tal modo, l’azienda è anche in grado di distinguersi dalla generica concorrenza che spesso propone soltanto semplici pagine web.

Non va dimenticato, quindi, che l’aggiornamento continuo del blog aziendale e la pubblicazione regolare di contenuti di valore sul blog creerà maggiore interesse da parte degli utenti del web, fino a spingere i visitatori interessati ad iscriversi alle newsletter per ricevere le nuove pubblicazioni, incrementando in tal modo il database dei contatti per ulteriori campagne di email marketing.

Tuttavia, se questi sono in larga misura gli aspetti ampiamente positivi del blog aziendale è pur vero che gestire un blog in modo professionale non è cosa che s’improvvisa, anzi, possiamo dire che è diventato un vero e proprio lavoro che impegna non poco l’organizzazione aziendale, soprattutto in termini di tempo e di risorse professionali adeguate.

Per questo motivo è importante che l’implementazione e lo sviluppo del blog aziendale sia affidata a persone esperte che sappiano promuovere campagne di marketing specifiche rispetto al contesto di riferimento, secondo tecniche ed obiettivi ben delineati.