9 tecniche per ottenere backlink

Link Building

Come devo ottenere link? È una delle domande più frequenti che ho sentito legate alla SEO e in questa entrata vi mostrerò nove forme per riuscirci.

Dall’arrivo di Google Penguin, diversi metodi per ottenere link sono diventati meno efficaci ed alcuni anche pericolosi. Per fortuna ci sono ancora metodi diversi validi di ottenerli. Meno male! Perché è più difficile posizionarsi nei motori di ricerca senza link e ottenere visite. Qui hai un elenco con alcune tecniche per ottenere link.

Crea contenuto eccellente

Questa è la prima cosa che devi fare per essere in grado di ottenere link. In fin dei conti… Cosa motiva un’altra persona a collegarti? Cos’è che linkerà? Il tuo contenuto e al tuo contenuto.

Dicono che il contenuto è il re… io non lo penso così. Per me, la creatività è il re.

Puoi avere dell’eccellente contenuto, ma se riguarda gli stessi soggetti che tutti i blog e dallo stesso punto di vista… Costa ti distingue? Perché dovrebbero collegare te e non qualsiasi altro blog? Nel Marketing questo è noto come USP, Unica Proposta di Vendita. Benché davvero non sia importante come lo chiami, cerca soltanto che il tuo sito offra qualcosa che gli altri non offrono.

Linka altri blog

Questa è una delle tecniche per ottenere link che quasi nessuno utilizza…  Perché è efficace? In questi giorni sono pochi i blogger che non rivedono costantemente (o almeno ogni tanto) il loro programma di analisi web scelto (quasi sempre Google Analytics). Se improvvisamente notano che qualcuno gli sta mandando visite, è molto probabile che vadano a controllare il sito.

Ecco che qui è dove tutto quel contenuto di buona qualità che hai creato può aiutarti, perché una volta che lo vedranno non dubiteranno in linkarti (o almeno nel lasciarti un commento… ma così sarai già entrato nel loro radar che può aiutarti nel futuro). E non sono solo supposizioni… questo accade per qualcosa chiamato “reciprocità”, e secondo Robert Cialdinies è uno dei sei principi di persuasione. Basicamente è la tendenza delle persone a sentirsi “in debito” con qualcuno che ha fatto qualcosa per loro.

Coltiva relazioni con altri blogger

Questa è forse una delle tecniche più effettive per ottenere link! (Puoi persino vincere dei concorsi in questo modo…). Ed è anche una delle più ritardate: contattare con dei blogger e coltivare relazioni con loro.

Puoi localizzarli in diversi modi… due di loro sono cercando in Google o utilizzando uno strumento come Followerwonk. Commenta i post nel loro blog (o in quelli dove scrive per altri blog), ma ti prego di non commentare “Buon Post”. Realmente leggilo e cerca di apportare qualcosa col tuo commento. Se credi che non possa apportare nulla pensa due volte prima di decidere di commentare.

Seguilo su twitter, ritwittalo un paio di volte, rispondi alle sue domande e poco a poco comincerà a notarti. E come direbbe Jon Cooper: “Give a crap”. Dimostra loro che non sei un robot, bensì un essere umano e che veramente hai un interesse genuino verso di loro. A cosa serve questo? Se hai un nuovo post nel tuo blog e vuoi darlo a sapere, chi pensi che potrà condividerlo?:

  1. Un certo blogger che hai appena trovato su Twitter e che non sa nulla su di te.
  2. Qualcuno a cui sei familiare, a cui il tuo nome non è nuovo. Ti ha letto nel suo blog, ti ha visto nel suo Twitter, persino ha visto che riceve diverse visite dal tuo blog!

Ovviamente l’opzione 2

Partecipa ai forum

Sebbene i link dalla firma dei forum non faranno in modo che  da un giorno ad un altro arrivi al primo posto nei motori di ricerca per le keyword che scegli…  possono portarti visite. Cerca forum concernenti il tuo tema, ovviamente vuoi forum che siano attivi… se il loro ultimo post è del 2012, puoi già dimenticarli. Registrati e inizia a partecipare.

Risolvi dubbi, diventa qualcuno riconosciuto all’interno del forum e un link nella tua firma può bastare per portarti molte visite. Ma ti prego, non ti registrare in un sacco di forum per lasciare un link nella tua firma e non ritornare mai più…  questo ti aiutarà molto poco per il posizionamento del tuo sito e ti porterà 0 visite.

Lascia commenti nei blog

Qui lo scopo è nuovamente quello di ottenere visite. Cerca blog relazionati al tuo tema e commenta i loro post. Semplice! Tuttavia ci sono alcune cose da tenere in conto:

  1. Quanti più lettori e commenti abbiano gli articoli del blog meglio è, perché il tuo obiettivo è quello di avere più visite.
  2. Lascia commenti straordinari. Questo non significa che tu deva essere d’accordo con l’autore del post. Se hai un’opinione contraria puoi esprimerla, con molta diplomazia, nel tuo commento e non c’è nessun problema… L’obiettivo è quello di lasciare un commento in modo tale che la gente lo legga e pensi: “O_O devo visitare il sito di questa persona“.

Analizza i backlink della tua concorrenza.

Puoi utilizzare uno dei molti strumenti che esistono:

  • Ahrefs
  • Open Site Explorer
  • Majestic SEO
  • SEOKicks
  • Ecc.

Lo scopo non è quello di copiare i suoi back link, bensì vedere come e dove li ottiene, per farti un’idea di ciò che sta funzionando e che potrebbe funzionare. Serve anche per trarre ispirazione.

Una delle cose che puoi fare è quella di ottenere tutti i backlink possibili di 3-4 dei tuoi concorrenti e utilizzare questo strumento per generare diagrammi di Venn. Con questo troverai le pagine che collegano a 2 o più di essi. E se li collegano già è molto più probabile che tu possa ottenere un link dalla stessa pagina.

Realizza un’intervista collaborativa

Conosci gente influente nel tuo stesso tema o mercato? Allora puoi cercare di fare un’intervista collaborativa.

Ci sono diversi modi di farla, ma il più comune (e semplice) è quello di contattarli per e-mail o attraverso una rete sociale e chiedere loro se desiderano partecipare. Se accettano, inviagli un elenco di domande (cerca che non siano più di 5, altrimenti può essere tedioso e alla fine può che non rispondano a nulla).

Quando tu abbia già tutte le risposte, riscrivile in un articolo, pubblicalo e fagli sapere che è già on-line. Sicuramente lo condivideranno e, secondo la qualità del tuo articolo, può anche essere che lo linkino.

Non ti limitare, che il tuo articolo non sia solo puro testo! Puoi aggiungere grafici interattivi, infografiche o fare in modo che tutto l’articolo sia interattivo. Quanto più spettacolare sia più probabilità hai di generare link.

Ci sono due cose molto importanti che possono aumentare in modo esponenziale le tue probabilità di ottenere visite e link:

  1. Il tipo di domande che fai. Infatti, la qualità è più importante della quantità, tanto che con una sola domanda puoi creare eccellenti articoli e ottenere molti link.
  1. Le persone alle quali intervisti. Quanto più siano famosa tanto più successo, link e visite avrà il tuo articolo.

Ecco un esempio di un articolo che è conforme a questi due punti, soltanto due domande e diversi heavyweights del SEO intervistato:  SEO Experts discuss link building for affiliatates.

Crea un elenco TOP XX

Un ottimo modo per ottenere il traffico è mediante la creazione di liste Top XX di blogs, aziende o siti web del tuo tema. La chiave è di creare elenchi REALI, su cui basarti su qualche criterio specifico per scegliere i vincitori.

Una excelente forma de conseguir tráfico es creando listas TOP XX de blogs, empresas o sitios web de tu temática. La clave es crear listas REALES, donde te bases en algún criterio específico para escoger a los ganadores.

Ad esempio, se hai un sito dove vendi supplementi per la perdita di peso e/o per aumentare la massa muscolare, potresti creare un articolo intitolato: “Top 20 blogger che devi seguire se desideri perdere peso”. E per scegliere quali siti aggregare e dove metterli puoi seguire diversi criteri, per esempio:

  • Che blogger hanno più follower in Twitter, hanno più fan in Facebook, fanno più pin su Pinterest, ecc.
  • Quali blog hanno più seguaci via RSS o via e-mail
  • Quali hanno pubblicato i post più popolari, cioè quelli che sono stati condivisi più volte nelle reti sociali e/o commentati.
  • Chi ha un buon Domain Authority, o MozRank, o PageRank, o Citation Flow, ecc.
  • Chi ha il maggior numero di domini collegati.

Generi l’articolo (puoi farli perfino interattivi se hai le risorse o le conoscenze) e come fase finale ti metti in contatto con i blogger che risultarono “vincitori” e gli dici che sono rimasti in X posizione nel tuo Ranking. Il gioco è fatto!

Meglio è fatto il tuo articolo più probabilità avrai che qualche blogger ti linki dal suo blog. Al meno puoi guadagnare alcune menzioni nel suo Twitter/Facebook/Pinterest/ecc. e ricevere molte visite.

Associati con altri blogger

Questa tecnica può essere molto utile e molto facile da fare! Consiste semplicemente nel mettersi in contatto con blogger che abbiano un tema simile al tuo, ma che non rientrino nella competenza direttamente, e collaborare per ottenere link.

Se il tuo blog parla specificamente di laptop potresti associarti con un altro blogger il cui blog parli in modo specifico di tablet. O se il tuo blog è focalizzato sull’apprendimento di Ruby potresti associarti con un altro blog il cui tema sia imparare Python.

C’è bisogno di chiarire una cosa… Non sto parlando di uno scambio di link, non è “metti un link al mio sito sul tuo blogroll e io metterò uno al tuo sito sul mio”. NO! Si tratta di COLLABORAZIONE. Sono citazioni casuali dentro i suoi articoli ai tuoi e viceversa, ad esempio.

Oppure possono mescolare entrambi i feed e creare un singolo RSS con tutte le vostre entrate. Ci sono diversi modi per trarre vantaggio mutuamente quando ci si associa con un altro blogger, bisogna essere creativi.

E infine la tecnica migliore…

Questa è una delle tecniche più potenti se trovi il contenuto adeguato… Fondamentalmente consiste nel trovare contenuto che sia stato collegato molte volte ma che sia stato abbandonato e non si trovi più nella rete… , ma che ancora mantenga tali link.

Hai bisogno di questi strumenti:

  1. Blogroll List Builder
  2. Questa estensione per Chrome: Check My Links. Oppure per Firefox: Link Checker
  3. Il bookmarklet della WayBack Machine (Per usarla trascina il link che dice “WayBack” verso la tua barra di segnalibri)

Dobbiamo dividere il processo in 4 fasi:

  1. Trovare un elenco di siti concernenti il tema.
  2. Esaminare siti
  3. Verificare quanti link entranti ha
  4. Decidere che cosa fare col contenuto

Fase 1:  Trovare un elenco di siti relativi al tuo tema

È possibile fare questo in moltissime forme, usando le reti sociali, directory e altri, ma io t’insegnerò due:

  1. Utilizzando Google. Se cerchi cose come: top * blog della TUATEMATICA o elenco di * blog della TUATEMATICA, puoi trovare che qualcun altro ha già elaborato tali elenchi per te.
  2. Mediante blog. Qui è molto semplice quanto cercare in Google: blog della TUATEMATICA, aprire i primi risultati ed inserirli nello strumento Blogroll List Builder di buzzstream. Questo estrarrà i link del suo blogroll. Poi metti di nuovo la lista di link nello strumento e ripeti finché ti stanchi.

Fase 2: Scansionare siti

Se hai una pagina con molti link, come un elenco top 100 di blog del tuo tema o le pagine di una directory… il modo più semplice di scansionare i link è con alcuna delle 2 estensioni che ho citato più su.

Se invece hai un elenco di URL che vuoi controllare, ci sono diverse possibilità. Puoi utilizzare qualche strumento on line, come SEOBook.

Ma sei creativo hai molte più possibilità… ad esempio puoi creare un documento HTML semplice che contenga soltanto un elenco di link e dopo lo scansioni con Check My Links o Link Checker.

(Questo HTML lo puoi creare molto veloce con uno strumento come Merge Words)

Fase 3: Ispezionare link in entrata

Per questo è basta che analizzi le URL con strumenti come quelli di cui ho parlato prima.

Fase 4:  Decidere cosa fare col contenuto

Se hai trovato un dominio completo che è scaduto e riceve molti link puoi vedere se è in vendita, comprarlo e ricostruirlo o reindirizzarlo al tuo dominio principale. Oppure se hai un proprio dominio con contenuto molto simile, puoi metterti in contatto con i siti che stanno collegandolo e indicarli che il sito non esiste più… ma che conosci un posto che forse possa interessarli (il tuo ovviamente!).

Se ciò che hai trovato è stato ad esempio un articolo che non esiste più, è arrivato il momento di usare il terzo strumento di questa tecnica: il bookmarklet della wayback machine.

La Wayback Machine è un sito che immagazzina “catture” di diversi siti web in determinato momento. Puoi cercare lì qualche sito e se l’hanno registrato puoi vedere come brillava in distinte date. Finora dice di avere più di 386 bilioni di pagine web immagazzinate.

Il bookmarklet è soltanto un piccolo codice Javascript che ti consente di visualizzare la tua attuale pagina nella Wayback Machine. Per utilizzarlo devi soltanto navigare verso l’articolo o la pagina che hai trovato e fare click nel pulsante dei tuoi segnalibri.

Se l’archivio è immagazzinato nella WayBack sei fortunato! È solo questione di prendere il contenuto e ricostruirlo nel tuo blog. Se è possibile fare soltanto copy/paste, molto meglio. Ricorda che puoi anche apportare qualcosa in più all’articolo, aggiornandolo o ampliandolo ad esempio, perché questo aumenta le tue probabilità di ottenere dei link.

Una volta ricostruito e pubblicato quell’articolo, è il momento di mettersi in contatto con tutti i siti che collegano al precedente articolo per dirgli che non esiste più, ma che lo hai già riprodotto E MIGLIORATO, offrirli il nuovo URL e attendere l’arrivo dei link.