5 consigli per un blog di successo
Se non sai come incrementare il fatturato o vuoi semplicemente avere una maggiore visibilità per la tua attività, ti consigliamo di leggere questa breve guida.
Insieme scopriremo come creare un blog di successo! Perché si sa, al giorno d’oggi uno degli strumenti di marketing più efficaci è proprio lui: il blog aziendale!
Ne parliamo con Lucy Kaczara, che si occupa di creazione corsi di web marketing per blogger e piccoli business.
Cosa si intende per blog di successo?
Decidere di comunicare con gli utenti attraverso un blog non è sempre facile. Esistono delle regole base per evitare che uno strumento potenzialmente di successo si trasformi in un vero e proprio fallimento, ma soprattutto in una perdita di risorse finanziarie e non.
Partiamo subito dalla base: cosa si intende per blog? Il blog è un sito web, o una sezione all’interno del sito ufficiale, dove vengono pubblicati con cadenza più o meno regolare dei contenuti interessanti per gli utenti, che siano soprattutto inerenti a quanto l’azienda propone.
Facciamo un esempio per comprendere meglio: ipotizziamo di avere un’azienda X impegnata da anni nella produzione/vendita di prodotti cosmetici. All’interno del sito ufficiale verranno proposti appunto i prodotti beauty, mentre nella parte inerente al blog gli articoli dovranno toccare tematiche pertinenti al mondo della cura della persona, a partire ad esempio dall’importanza delle materie prime che si trovano all’interno dei prodotti, le ultime tendenze in fatto di trucco, ecc ecc.
Per far sì che diventi un blog di successo è importante creare articoli indirizzati agli utenti interessati a quella precisa tematica. Sarebbe piuttosto inutile e controproducente aprire un blog che si occupa, ad esempio, di altre tematiche, che non risolvono problemi della propria audience!
La fidelizzazione dei clienti passa attraverso il blog?
Dopo aver letto la definizione di blog, viene subito perciò da chiedersi: e per blog di successo invece cosa si intende? Certamente un blog che abbia non solo un traffico di visualizzazioni importante ma che sia in grado di trasformare semplici utenti incuriositi in clienti a tutti gli effetti fidelizzati.
La conversione da utenti in clienti è uno degli obiettivi che qualunque azienda si dovrebbe prefiggere di raggiungere, ed è solo attraverso la fidelizzazione che un’azienda può ritenersi soddisfatta del proprio operato!
I 5 consigli per creare un blog di successo
Come anticipato la sola decisione di aprire un blog non porta a un incremento delle vendite o una maggiore visibilità. Cosa serve per realizzare un blog di successo? Competenze, tempo e le giuste intuizioni! Ecco perché oggi siamo felici di farti conoscere i 5 consigli per creare un blog di successo!
- Analizza il mercato di riferimento
Prima di buttarti a capofitto sulla realizzazione del tuo canale, che auguriamo diventi a tutti gli effetti un blog di successo, è fondamentale analizzare il mercato di riferimento. Porsi alcune semplici domande, come: a chi è rivolto il mio blog? La gente cosa si aspetta dalla mia pagina? Quali sono gli interessi degli utenti che visualizzano il mio blog? Quali sono le mosse dei miei competitor?
Studiare il mondo che ti circonda è la strategia giusta per poter realizzare contenuti interessanti: scegli una nicchia su cui puntare! D’altronde scrivere per un target preciso è il modo migliore per non sprecare risorse, non credi?
- Studia e organizza un calendario editoriale
Aver un blog di successo comporta un grande dispendio di energie! Programmare la pubblicazione di contenuti è un altro segreto per poter avere un blog sempre aggiornato e coinvolgente.
La calendarizzazione, come avviene per qualsiasi social network, non è importante ma fondamentale! Lo sapevi che esistono giorni e ore in cui è più facile che un utente legga quanto da te scritto? Ciò significa che da una pubblicazione a un’altra dovranno passare non più di 7 giorni.
È significante anche sottolineare l’importanza di fissare con precisione i giorni della settimana in cui pubblicherai il tuo articolo. In questo modo abituerai i tuoi lettori a seguirti con maggiore assiduità, una sorta di tappa fissa virtuale!
- Ottimizza gli articoli secondo un’ottica SEO
Avere un sito web aziendale è utile ma creare un blog di successo significa anche ottimizzare lo stesso secondo un’ottica SEO. Ma cosa significa? SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca), ciò vuol dire che non basta scrivere articoli e pubblicarli, è importante scrivere testi che contengano le cosiddette keyword ma non solo.
Le keyword (parole chiavi) sono importanti perché gli utenti sono soliti fare delle ricerche sui motori di ricerca digitando semplici parole. Facciamo un semplice esempio: se hai un ristorante a Milano e vuoi che le persone ti trovino grazie a Google devi fare in modo che digitando sul motore di ricerca “ristorante a Milano” la tua attività compaia nelle prime pagine, il tutto a discapito di migliaia di competitor.
Ricorda: non si diventa esperti di Strategy SEO in qualche giorno, ed è per questo che è fondamentale affidarsi a un professionista o formarsi!
- Crea contenuti innovativi e di qualità
Creare contenuti utili ma allo stesso tempo piacevoli da leggere ti permetterà di essere già a un ottimo punto di partenza! Sul web sono ormai tanti coloro che hanno un blog, ma quanti possono ritenersi soddisfatti?
Nonostante si parli di articoli per cui il lettore non paga, è altresì vero che investe pur sempre del tempo nella lettura. Ricordati di verificare sempre le notizie ed eventuali errori per evitare di commettere brutte figure. Il blog è pur sempre un bigliettino da visita con il quale l’utente ti conosce e riconosce!
- Ultimo consiglio: segui la regola S.M.A.R.T.
Compreso l’importanza dei 4 punti salienti per creare un blog di successo, è arrivato il momento di dedicarci all’ultimo: la regola S.M.A.R.T. Questa regola è molto semplice e si riferisce agli obiettivi che dovresti porti qualora scegliessi di aprire un blog.
Specific (specifico) → gli obiettivi/focus devono essere ben precisi e specifici.
Measurable (misurabile) → gli obiettivi devono essere misurabili altrimenti non saprai mai se la strada percorsa sta portando i suoi frutti
Achievable (raggiungibile) → fissare obiettivi irraggiungibili ti porterà solo frustrazione, perdita di denaro e tempo.
Relevant (rilevante) → gli obiettivi che ti sei posto di raggiungere devono essere rilevanti, altrimenti rischieresti dopo poco tempo di perdere la giusta motivazione.
Time-based (basato sul tempo) → Dai tempo al tuo blog di raggiungere gli obiettivi. Il tutto e subito è assolutamente controproducente e impossibile da raggiungere!
Creare un blog di successo si può!
Eccoci arrivati alla fine di questa utile guida per scoprire come creare un blog di successo. Non dimenticarti il motivo che ti ha spinto a questa nuova avventura e vedrai che con i giusti consigli, perseveranza e un pochino di fortuna riuscirai a ottenere tutto ciò che hai sempre sognato dal tuo blog!